AGROSUD 2013

È giunta alla quarta edizione AgroSud, la biennale dedicata all’agricoltura allestita alla Mostra d’Oltremare di Napoli.
Una fiera destinata alle tecnologie ed innovazioni applicate al settore agricolo e zootecnico, che punta i riflettori sulle due direttrici trainanti dell’agricoltura campana, ovvero la filiera zootecnica-casearia (ospita, tra le altre cose, la Mostra Nazionale della Bufala Mediterranea Italiana) e la filiera ortofrutticola.

IMG_0309

Bufale Mediterranee

IMG_0314
IMG_0311

Cipolla Ramata di Montoro

IMG_0312

Melannurca Campana IGP


Hanno presenziato al momento inaugurale del 1 marzo con il rituale taglio del nastro Daniela Nugnes, Consigliere delegato per l’Agricoltura della Regione Campania e Paolo Russo, già presidente della Commissione Agricoltura della Camera.

IMG_03201

Daniela Nugnes e Paolo Russo


Tanti i convegni e gli incontri in programma; nel corso della prima giornata, è stato presentato il volume Le insalate, il 14° della collana Coltura & Cultura promossa da Bayer CropScience per far conoscere e valorizzare le grandi colture italiane.

IMG_0332IMG_0330
Per la prima volta, sessantasette fra i maggiori esperti delle insalate nel nostro paese hanno fotografato ogni aspetto di questa coltura, dalla botanica alla coltivazione, dal valore nutrizionale all’utilizzazione e ai mercati, senza dimenticarne la storia, i paesaggi, le presenze nell’arte, le ricette, la percezione dei consumatori.

Hanno preso parte alla presentazione Marco Ranzoni, Communication & Media Relations Manager di Bayer HealthCare, la professoressa Maria Lodovica Gullino di Agroinnova, Università di Torino, coordinatrice scientifica del volume, Paola Sidoti, Business & Marketing Communications Manager di Bayer CropScience in Italia.

IMG_0359

Marco Ranzoni, Maria Lodovica Gullino e Paola Sidoti


Le insalate hanno saputo trasformarsi in pochi anni in prodotto trainante della nostra agricoltura grazie all’introduzione della quarta gamma (ovvero preparazioni di frutta e verdura fresche lavate, asciugate, tagliate, confezionate e vendute in banco refrigerato), per la quale sono state necessarie innovazioni avanzatissime.
Nell’intero comparto delle insalate, la produzione italiana è la prima in Europa e la terza a livello globale, e gli italiani si sono confermati i più grandi consumatori di insalate al mondo.
Bayer CropScience, azienda leader nell’innovazione degli agrofarmaci, nella quale investe ogni anno il 10% del suo fatturato, sostiene e partecipa a progetti innovativi di sostenibilità, ed ha in programma il progetto “Magis IV gamma” che ha per oggetto la filiera delle insalate.

IMG_0364

I realizzatori del volume


Agro Sud è anche un contenitore di iniziative speciali: la pizzeria napoletana Masardona ospitata in fiera ha scelto di devolvere l’intero ricavato delle sue vendite in favore dell’Ospedale Pediatrico Pausilipon di Napoli. Pizze fritte da urlo!

IMG_0370

Pizzeria Masardona

IMG_0375

Le pizze fritte!


Pizzeria Masardona
Via Giulio Cesare Capaccio, 27 – Napoli
tel. 081/281057
Print Friendly

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!