AMELIA FALCO DAI FORNELLI DI MASTERCHEF ALLA CUCINA DI ROSANNA MARZIALE

le colonne p


Che la Campania sia terra in cui si mangi e si cucini bene, è cosa risaputa.
A riprova di questa certezza, ci sono anche i risultati dei concorrenti della regione che hanno partecipato a MasterChef Italia, il più famoso talent show culinario degli ultimi tempi.
Nell’edizione 2011 sono state la napoletana Luisa Cuozzo (seconda classificata ) e la sorrentina Imma Gargiulo (quarta) a brillare, nel 2012 si è messa in luce la napoletana Marika Elefante (quinta), nel 2013 è emerso il sorrentino di Piano Salvatore Russo (quarto), mentre l’edizione 2014 appena conclusa ha visto la casertana Amelia Falco piazzarsi sul terzo gradino del podio. La giovane di Piana di Monte Verna, amatissima dal pubblico ma molto apprezzata anche dai giudici e dai loro colleghi (tanto da aver ricevuto i complimenti dalla chef Annie Feolde della tristellata Enoteca Pinchiorri di Firenze) è rimasta fuori dalla finalissima a due a causa della non perfetta esecuzione del piatto di una sua famosa conterranea, la chef stellata Rosanna Marziale.

Così, per una sorta di contrappasso karmico, per la sua prima apparizione pubblica dalla fine del programma, Amelia è stata ospite proprio nelle cucine de Le Colonne, il ristorante della famiglia Marziale, dove ha riproposto – con la complicità della chef patronne – i piatti ideati durante la sua permanenza nella trasmissione, raccontandosi anche al numerosissimo pubblico accorso alla serata di sabato 14 marzo organizzata dalla giornalista Laura Gambacorta.

IMG_6881

Amelia Falco


Di lei sapevamo già che ha un padre cuoco; abbiamo avuto modo di apprendere che non ha mai frequentato corsi di cucina, che ama sperimentare nuovi accostamenti e non replicare mai lo stesso piatto, che ama mangiare la pasta e che ha conservato buoni rapporti con alcuni degli altri concorrenti, in particolar modo con Maria e Giuseppe.

IMG_6883

Laura Gambacorta e Amelia Falco

IMG_6902IMG_6911
Veniamo ai piatti. Naturalmente si è partiti dalla famigerata Palla di mozzarella, il piatto che è costato l’eliminazione ad Amelia per non aver chiesto alla Marziale come inserire i tagliolini all’interno della sfera (noi invece avevamo già avuto modo di assistere alla sua preparazione, e ve lo mostriamo qui).

IMG_6849

La brigata de Le Colonne prepara la Palla di mozzarella

IMG_6890

Palla di mozzarella farcita con tagliolini alla crema di basilico, su salsa di pomodorini del piennolo grigliati

IMG_6899


Ci sono piaciuti moltissimo i Vermicelloni di Gragnano Igp Di Martino al profumo di limone, risottati con aglio, olio e acciughe, su fondutina di stracciatella, con bottarga di tonno rosso e pesto di prezzemolo.
Un giusto mix di sentori agrumati, cremosità e sapidità.

IMG_6873

“Sapori del Sud”: Vermicelloni di Gragnano Igp Di Martino al profumo di limone, risottati con aglio, olio e acciughe, su fondutina di stracciatella, con bottarga di tonno rosso e pesto di prezzemolo

IMG_6936


Tendenza dolce per la Crema di fagioli cannellini e aglio sbianchito, bocconcini di pesce al lemongrass e cipolla caramellata, piatto che ha fatto sentire Joe Bastianich in Paradiso nel corso di una prova Mistery Box.

IMG_6863

“Il Paradiso in terra”: Crema di fagioli cannellini e aglio sbianchito, bocconcini di pesce al lemongrass e cipolla caramellata

 


Tocco internazionale per i Pancakes al profumo di agrumi e limoncello con crema pate à bomb al mascarpone e nocciole caramellate, creati per il Pressure Test “Continental Breakfast”.

IMG_6968

“La colazione di Amelia”: Pancakes al profumo di agrumi e limoncello con crema pate à bomb al mascarpone e nocciole caramellate

IMG_6966

Pancakes al profumo di agrumi e limoncello

IMG_6971

Dolcezze finali

 
Insomma, la ragazza promette bene, e sicuramente sentiremo parlare ancora molto di lei.

IMG_6975

Laura Gambacorta, Rosanna Marziale e Amelia Falco

IMG_6985

Rosanna Marziale e Amelia Falco

 


Le Colonne

Viale Giulio Douhet, 7/9 – Caserta
tel. 0823/467494
www.lecolonnemarziale.it


Qui il profilo di Luisa Cuozzo: http://allassaggio.it/chiacchierando-con-luisa-cuozzo/

Qui il profilo di Imma Gargiulo: http://allassaggio.it/chiacchierando-con-imma-gargiulo/

Print Friendly

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!