L’ALTA CUCINA INCONTRA LA PIZZA COL POMODORINO: BRUNO BARBIERI E FRANCO PEPE

cos-C3-AC-2Bcom-C3-A8-2B2
Un artigiano della pizza di comprovata fama e uno chef pluristellato uniti in un evento nel segno del pomodoro: giovedì 15 gennaio Franco Pepe ha ospitato nella sua pizzeria Pepe in Grani di Caiazzo Bruno Barbieri, grande interprete della cucina italiana nonché giudice del celebre talent show culinario MasterChef Italia.

IMG_7849

Franco Pepe e Bruno Barbieri


Filo conduttore dell’incontro, le conserve di pomodoro di alta qualità Così Com’è, già protagoniste di alcune creazioni del maestro pizzaiolo caiatino, nonché rese popolari dagli spot aventi come testimonial Barbieri.
Prodotta dall’azienda campana Finagricola, la gamma Così Com’è include le tre varietà datterino rosso, datterino giallo e pizzutello, dal gusto fresco e genuino in quanto lavorate a pochissime ore dalla raccolta e confezionate in vetro.

collage

La linea Così Com’è

IMG_7780

Bruno Barbieri, Maria Lucchesi (project manager Finagricola) e Franco Pepe


Per stringere un connubio tra il mondo della pizza e quello dell’alta cucina, Bruno Barbieri ha ideato due ricette utilizzando l’impasto di Franco Pepe, che hanno aperto e chiuso la cena: Cocotte di moscardini in salsa di pomodoro pizzutello accompagnata da crostini di pizza alla paprika, e Schiacciata con capesante e quenelle di melanzane, con elisir di datterino (rosso e giallo).

IMG_7802

Bruno Barbieri

IMG_7826

Cocotte di moscardini in salsa di pizzutello con crostini di pizza alla paprika

IMG_7857

Schiacciata con capesante e quenelle di melanzane con elisir di datterino


Tre invece le proposte del padrone di casa, due delle quali varianti di pizze abitualmente in carta: Pizza Alletterata al datterino giallo, con crema di cipolle, tonnetto alletterato e sedano cotto nel ghiaccio; pizza fritta con tofu, baccalà e datterino rosso; Pizza Spagnola con datterino rosso, mozzarella, scamorza e salame chorizo.

IMG_7833

Alletterata con datterino giallo, crema di cipolle, tonnetto alletterato e sedano cotto nel ghiaccio


[Sfortuna ha voluto che la fotocamera mi si inceppasse nel bel mezzo della serata, rendendo il mio reportage incompleto!]

Barbieri si è inteso a meraviglia con Pepe e l’intero staff, ed ha espresso grande apprezzamento per il lavoro del collega campano.

IMG_7788

Bruno Barbieri e Franco Pepe

IMG_7797

Bruno Barbieri


Del resto, il disco di pasta leggerissimo e fragrante di Franco Pepe dal cornicione tendente verso l’infinito costituisce una base ideale per qualsivoglia condimento.

Neanche a farlo apposta, una delle mie pizze preferite di Pepe in Grani è Sfizio ai pomodori, con datterino giallo, San Marzano essiccato al sole con sale di Trapani e mozzarella di bufala dop!

Eventi come questo sono un’ulteriore conferma di quanto la nostra regione sia fucina di prodotti d’eccellenza.
 
IMG_7799
 
 
Pepe in Grani
Vico S. Giovanni Battista, 3 – Caiazzo, Caserta
tel. 0823/862718
 
Finagricola
Viale Spagna,6 – Zona Industraiale – Battipaglia, Salerno
tel. 0828/614511
Print Friendly

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!