BUFALA E DINTORNI: IL GUAPPA TOUR FA TAPPA AL MUU DI NAPOLI

Muu

Che le bufale siano un tesoro per noi campani, è cosa nota. I prodotti caseari e tutto ciò che si ricava da questi bovini sono una grande risorsa per la nostra economia, oltre che un piacere per il palato.

Così, è interessante vedere cosa può essere ancora escogitato intorno al prezioso latte bufalino.

La serata di giovedì 30 ottobre ci ha dato l’opportunità di conoscere due fulgidi esempi della versatilità di questo meraviglioso dono della natura.

L’occasione è giunta grazie ad una nuova tappa del Guappa Tour, il ciclo di eventi degustativi che Antica Distilleria Petrone sta portando in giro per la Campania per promuovere Guappa – l’unico liquore a base di latte di bufala campana – con la collaborazione della giornalista enogastronomica Laura Gambacorta.

IMG_9053

Laura Gambacorta e Andrea Petrone


Ad ospitare l’incontro, un innovativo locale napoletano, vero “salotto della mozzarella”: Muu Muuzzarella Lounge, di Salvatore Maresca e Vincenzo Guarino.

Muu Muuzzarella Lounge

Muu Muuzzarella Lounge


Molto più che un semplice ristorante, ma un luogo dove vivere un’esperienza sul mondo della mozzarella a 360 gradi; Muu è punto vendita di prodotti al dettaglio e spazio ristorativo, con il divino formaggio a pasta filata declinato in tante versioni e proposto con ogni genere di abbinamento.

IMG_9140
Orgogliosamente campano fin dal nome scelto, Muu offre prodotti caseari Dop dell’agro aversano.
Inoltre, ad un anno e mezzo dall’apertura, si appresta ad espandere il suo format con altre due formule, small e large.

IMG_9144
Guappa, il liquore con latte certificato di bufala campana la cui ricetta segreta include brandy invecchiato 3 anni, caramello e una miscela di distillati, era già in carta prima di questo appuntamento, che ha comunque fornito lo spunto per la realizzazione di tre nuove creazioni.

Muu Muuzzarella Lounge
IMG_9066

Danilo Viola, Salvatore Maresca, Vincenzo Guarino, Laura Gambacorta e Andrea Petrone


Il resident chef Danilo Viola ha ideato come aperitivo uno shot composto da una ciliegina di mozzarella da mangiare in un sol boccone e da annegare successivamente con una sorsata di Guappa: decisamente insolito, ma davvero azzeccato!
Niente di meglio per rappresentare il claim del locale “lattedamordere, mozzarelladabere”!

IMG_9080

Shot mozzarella e Guappa

IMG_9148
Profumatissimo e dolce senza essere stucchevole il successivo Tortino di baccalà e patate ripieno di mozzarella di bufala campana Dop con essenza di Guappa, al quale le patate viola hanno conferito un delicato retrogusto di nocciola.
Il Guappa è stato utilizzato per sfumare il baccalà, cotto per 5 ore nel latte.
Fiori eduli e basilico a dare colore e aromaticità.
 
IMG_9100

Danilo Viola

IMG_9115

Tortino di baccalà e patate ripieno di mozzarella di bufala campana Dop con essenza di Guappa


Come chicca finale, la rivisitazione di un dessert già presente nel menu, la Cheese cake, però caratterizzato dall’aggiunta del Guappa ai formaggi e alla ricotta di bufala che compongono la crema posta al di sopra dello strato di biscotti.

IMG_9127

Cheese cake al Guappa


Guappa e Muu: due realtà accomunate dall’amore per il latte di bufala, due belle storie di orgoglio territoriale e di sfida verso i pregiudizi che spesso accompagnano la nostra regione.
 

Muu Muuzzarella Lounge
Vico II Alabardieri, 7 – Napoli
tel. 081/405370
www.muumuuzzarellalounge.it  

Antica Distilleria Petrone
Via Generale Giardino, 49 – Mondragone, Caserta
tel. 0823/978047
Print Friendly

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!