CHEESE LAB: Pecorini Siciliani

3-maggio
Cheese Lab
è un laboratorio di degustazioni creato da Città del Gusto Napoli, realizzato in collaborazione con la delegazione napoletana dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi.
L’incontro svoltosi il 3 maggio ha avuto come protagonisti i formaggi dell’azienda biologica siciliana Casalgismondo; a guidare la degustazione, il titolare Raffaello Maugeri, che ha illustrato le caratteristiche dell’azienda e ha descritto le peculiarità dei suoi prodotti caseari.
I tre formaggi presentati, ottenuti dalla lavorazione artigianale di latte crudo proveniente dalle pecore di razza comisana dell’azienda stessa, si differenziano essenzialmente per il periodo di stagionatura, ma anche per l’aggiunta di alcuni gustosi ingredienti.
Il meno stagionato tra quelli proposti è il Primo Sale, addizionato di pepe nero in grani.
Il secondo in ordine di stagionatura è il Piacentinu Ennese DOP, la cui cagliata è fatta con zafferano coltivato nell’Ennese; questo formaggio ha ottenuto il prestigioso riconoscimento “Tre spicchi di cacio”, assegnato alle migliori eccellenze casearie nell’ambito della guida Formaggi 2012 – I migliori d’Italia edita da Gambero Rosso.
Il formaggio più stagionato dei tre è il Pecorino Siciliano DOP, dal sapore deciso e dal profumo intenso.
Ad accompagnare i formaggi, il pane del Maestro Pizzaiolo di Città del Gusto Napoli, Michele Leo.
I vini scelti in abbinamento sono stati l’Aglianico Contado dell’azienda vinicola Di Majo Norante e il Chianti Classico Riserva Foho dell’azienda agricola Casa al Vento, per contrastare la sensazione di grassezza rimasta in bocca dopo gli assaggi.
Usando le parole dell’imprenditore caseario stesso, i formaggi parlano di un territorio. Attraverso il loro gusto e i loro aromi, sono in grado di trasmetterci componenti di una determinata zona e di una specifica azienda.
Per informazioni sull’Azienda Agrozootecnica Biologica Casalgismondo il sito web è www.casalgismondo.it.

DSC03575-copiaDSC03572-copiaDSC03586-copiaDSC03567-copia
DSC03593-copia

Raffaello Maugeri

DSC03596-copia
Print Friendly

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!