DOLCEZZE DI NAPOLI

 sfogliatelle
 

La pasticceria tradizionale napoletana annovera decine di specialità ricche e gustose, la più famosa delle quali è quasi certamente il babà.
La mia favorita è però la sfogliatella: un involucro di pasta frolla o sfoglia che racchiude un morbido cuore di ricotta e canditi, dolce e profumato.
Da gustare rigorosamente appena sfornata e cosparsa da una nuvola di zucchero a velo, è perfetta per la colazione del mattino, o per una pausa confortante e ristoratrice.
Tantissimi sono i punti vendita a Napoli che producono queste delizie; come al solito, qui segnalo solo quelli che preferisco.
 
 
carraturo logo
Pasticceria Carraturo
Via Casanova, 97 tel. 081/5545364
 
 
L’Antica Pasticceria Carraturo è tra le più antiche pasticcerie d’Italia: è attiva sin dal 1837.
La sfogliatella che produce è alta, piena e dolce,  e  viene venduta al  ragionevolissimo  prezzo  di   E. 1,20.

carraturo-esterno


 
antico forno
F.lli Attanasio
vico Ferrovia, 1 tel. 081/285675
 

L’Antico Forno delle sfogliatelle calde dei Fratelli Attanasio è una vera macchina da guerra. Sforna quotidianamente una quantità notevole di sfogliatelle ed altre dolcezze, mentre gli avventori attendono in fila che venga chiamato il proprio numero per poter conquistare l’agognato oggetto del desiderio e godersi un momento zuccherino.
Prezzo senza rivali: E. 1,10 per una sfogliatella che si scioglie letteralmente in bocca.

attanasio-interno
 
 
 
Mary
La sfogliatella – Mary
Galleria Umberto I tel. 081/402218
 

Grazie alla sua posizione centralissima nel cuore della città, il bancone di Mary è spesso preso d’assalto dai turisti che gironzolano in zona. Fortunatamente ciò non influisce sulla qualità dei suoi dolci, sempre di alto livello, ma forse un po’ sui prezzi, visto che qui la sfogliatella costa E. 1,50 (che rimane comunque un prezzo conveniente).
Non mancano le innovazioni, come i babà al cacao, e le specialità salate, come le squisite sfogliatelle con salsicce e friarielli.

mary-galleria
 
 
Print Friendly

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!