IL GRANDE MACELLO

locandina

Non sono molte le circostanze in cui si può assaggiare qualcosa di veramente nuovo, salvo informarsi e cercare a mo’ di segugio o fare scoperte fortuite saltellando in giro per locali.
Ecco perché un evento enogastronomico ben organizzato può essere un’occasione da cogliere al volo: per avere l’opportunità di provare, educare il gusto, sorprendersi, incuriosirsi e decidere di approfondire.

L’ultimo evento stagionale del Quartum Store, coordinato e condotto da Laura Gambacorta e Giustino Catalano, ha decisamente colpito nel segno.

Carni pregiate di non semplice reperibilità, pane con lievito madre e gelati naturali artigianali di standard elevato sono stati protagonisti di una serata ad alto tasso di saporosità e qualità.

IMG_82121IMG_8226IMG_8242


Apertura con tris di hamburger: di Marchigiana, cinghiale e bufalo, tutte carni del Sannio fornite dalla rinomata Macelleria Cillo di Airola (Benevento) e cucinate da Giuseppe Auriemma, giovane chef che insieme a sua moglie Ilaria Capuozzo ha deciso di scommettere su una hamburgeria a Frattamaggiore (informazioni su Black Burger qui).

IMG_8228

Hamburgers

IMG_8280
IMG_8276

Giuseppe Auriemma e Ilaria Capuozzo

IMG_8278IMG_8260
IMG_8216

Laura Gambacorta e Giuseppe Auriemma

IMG_8330

Giuseppe Auriemma e Giustino Catalano


Incessante il lavoro della brace, sulla quale sono stati poi arrostiti bistecche di suino casertano marinate, costate di suino casertano affumicate e maxi wurstelloni di vitellino e suino avvolti in pancetta alla zingara e paprica dolce.
Carni fresche, particolari ed eccellenti, dal gusto intenso e deciso.

IMG_8229

Bistecche di suino casertano marinate

IMG_8204

Wurstellone di vitellino e suino avvolto in pancetta

IMG_8201

Costate di suino casertano affumicate

IMG_8367

Come degno accompagnamento, pane cafone di Paolisi (Benevento) e friarielli e melanzane sott’olio dell’azienda Gemme del Vesuvio.

Il vino scelto in abbinamento dall’enologo aziendale Alberto Cecere è stato il Campania Aglianico IGT Barrique 2010 Cantine Di Criscio, per via della sua grande struttura.

IMG_8286 
Refrigerio postprandiale affidato alla gelateria naturale artigianale Vanilla Ice di Caserta (reportage qui) della maestra gelatiera Pina Molitierno.
Solo prodotti di provenienza certificata naturale, ingredienti controllati all’origine e nessun grasso vegetale idrogenato per realizzare le rinfrescanti bontà proposte: 4
sorbetti (di limone sfusato di Amalfi al basilico ligure, di mandarino tardivo di Ciaculli, di anguria, di graviola e acerola) e l’inedito gelato al Guappa, l’unico liquore a base di latte di bufala campana di Antica Distilleria Petrone.

IMG_8354

Pina Molitierno e Laura Gambacorta

IMG_8444
IMG_8452

Sorbetti

IMG_8470

Gelato al Guappa


Appuntamento a settembre con i nuovi eventi del Quartum Store :-)


Quartum Store – Cantine Di Criscio
Via Giorgio De Falco, 5/A – Quarto, Napoli
tel. 081/8765942
 
BlackBurger Hamburgeria
Via Vittorio Emanuele III 167 – Frattamaggiore (NA) tel. 339/3525163
 
Vanilla Ice
Corso Trieste, 147 – Caserta
tel. 0823/1971179
www.vanillaice.it



Aggiornamento: La gelateria Vanilla Ice ha traslocato in via Caprio Maddaloni 134 a Caserta a marzo 2016.

Print Friendly

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!