IL NUOVO RISTORANTE IKEA NAPOLI INAUGURATO DALLO STELLATO LINO SCARALLO

Scarallo da Ikea

Il 24 giugno 2015 ha aperto al pubblico il nuovo ristorante dello store IKEA di Afragola, completamente rinnovato sia nel concept dell’arredo che nella parte più propriamente gastronomica. Nuovi piatti, nuove ricette e una nuova linea di servizio, comprendente piastre per grigliare carne e pesce e piastre Wok per cucinare la pasta istantaneamente, di modo che tutti i piatti siano preparati al momento delle ordinazioni.

IMG_9845
Il giorno prima dell’apertura ufficiale, è stato invitato Lino Scarallo, executive chef dello stellato Palazzo Petrucci di Napoli, per una giornata di formazione dedicata alla brigata di cucina.

Lino_Scarallo

Lino Scarallo


Beneficiari del risultato della lezione, giornalisti e blogger, per un pranzo-evento organizzato dallo staff IKEA in collaborazione con le giornaliste Laura Gambacorta e Valeria Grasso.
Guest star di lunga esperienza, Scarallo ha fornito al team di cuochi IKEA suggerimenti per l’elaborazione di ricette e accostamenti con i prodotti della gamma IKEA food, in una contaminazione di sapori italo-svedesi.

IMG_9854IMG_9900IMG_9906
Sfiziose le proposte per l’aperitivo, tra le quali le celeberrime polpette di carne (la cui gamma si è ampliata, includendo anche le versioni pollo e vegetariana) creativamente accostate a salse e riduzioni, le tartine guarnite con marmellate, formaggi, aringhe e acciughe e un drink a base di succo di mirtillo rosso e prosecco dolce; idee facilmente riproducibili anche a casa propria.

IMG_9880

IMG_9893

Polpette di manzo con riduzione di mirtillo rosso

IMG_9886

Pane bianco con crema di formaggio e acciughe, Pane al sesamo con formaggio erborinato con riduzione di succo di fiore di sambuco, Rosti di patate con marmellata di bacche polari e salame d’alce, Pane ai cereali con marmellata di mirtillo nero e aringa con aneto, Polpette vegetariane con aringa marinata con carote e cipolle


Altrettanto riproponibili e gustosi i piatti realizzati per il pranzo, a dimostrazione del fatto che prezzi bassi non sono sinonimo di bassa qualità; lo stesso Scarallo ha confermato la validità dei prodotti IKEA, raccomandandone un utilizzo fantasioso che possa sfruttarne le peculiarità.

IMG_9907

Centrotavola

IMG_9901

IMG_9911

Salmone marinato con misticanza

IMG_9909

Sidro

IMG_9919

Pasta spadellata con zucchine, gamberetti e briciole di cipolle fritte

IMG_9922IMG_9924

IMG_9938

Trancio di salmone al profumo di bosco

IMG_9942

Cheesecake

IMG_9949
Il rifacimento dell’area ristorativa rientra nella strategia commerciale IKEA It starts with the food, che per i prossimi due anni 2016/17 sarà concentrata sul food inteso in senso ampio, ovvero il cibo vero e proprio e ciò che attiene alla sua preparazione, come le cucine e i casalinghi.

La mission del gruppo IKEA è quella di migliorare la vita delle persone secondo la strategia globale People & Planet Positive: non solo design low cost quindi, ma anche cibo buono, prodotto in modo responsabile e sostenibile.

Da anni IKEA ha introdotto il biologico nell’assortimento dei suoi punti ristoro e dei prodotti acquistabili nella Bottega Svedese; non serve né vende pesce che appartiene a specie minacciate o in via di estinzione, né lavora con cibi OGM. Ha ampliato la scelta di piatti vegetariani, e inoltre dà valore al cibo evitando gli sprechi e applicando sconti a fine giornata ai prodotti che non possono essere serviti il giorno successivo.

L’obiettivo di lungo periodo del gruppo IKEA è quello di spingere anche gli altri produttori di cibo a livello mondiale a essere più sostenibili: e noi di All’assaggio ce lo auguriamo insieme al colosso svedese.

IMG_9956

IKEA NAPOLI
Via Enrico Berlinguer, 2 – Afragola, Napoli
www.ikea.com/it/it/store/napoli_afragola

Print Friendly

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!