IL PASTIFICIO ARTIGIANALE LEONESSA DI CERCOLA

logo_PastaLeonessa
 

Tra gli innumerevoli vanti della nostra Campania, quello della produzione di pasta artigianale è tra i più prestigiosi.

Per chi scrive di prodotti e produttori di qualità, è sempre un piacere raccontare storie imprenditoriali della propria terra; storie familiari, edificanti, degne di esempio.

La storia del Pastificio Artigianale Leonessa è una di queste. Un’azienda nata nel 1974, e gestita ancora oggi dalla famiglia che l’ha creata, i Leonessa, dalla quale ha preso il nome.

 
DSC05085
 
In occasione di un tour riservato a noi blogger, è stato lo stesso Oscar Leonessa, amministratore del Pastificio, a illustrarci le origini dell’attività di famiglia e le sue successive trasformazioni: il passaggio dalla bottega che produceva pasta fresca e secca all’impresa che attualmente annovera quattro punti vendita, di cui uno riservato esclusivamente ai prodotti senza glutine.

Dolci senza glutine

Dolci senza glutine


Prima della visita al laboratorio di produzione, Oscar ha scelto come modalità di approccio alla pasta secca un’analisi di tipo sensoriale,
attraverso varie fasi: esame visivo (il prodotto finale non deve mostrare rotture o puntini; oltre a ciò, il suo colore si deve avvicinare quanto più possibile a quello della materia prima, la semola di grano duro), tattile (la superficie della pasta si presenta ruvida, grazie alle tradizionali trafile di bronzo), gustativo (la pasta deve avere sapore di grano), olfattivo (il profumo di grano deve essere chiaramente percepito) e uditivo (la pasta deve “scrocchiare”).

DSC05096

Oscar Leonessa

DSC05091
DSC05094
DSC05116
 
Il Pastificio Leonessa annovera tra i suoi prodotti la linea Fibrellarealizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Alimentari dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli -, pasta arricchita con fibra di frumento e con inulina (una fibra solubile con importanti effetti sul benessere intestinale), e la linea Fior di Grano, prodotta con grano 100% campano.
 
DSC05066
 
Nella grande sede di Cercola, oltre a pasta fresca e secca, ci sono quelli che Oscar definisce “servizi al cliente”: piatti già pronti da riscaldare a casa (con un occhio anche all’aspetto salutistico), prodotti complementari alla pasta (come passata di pomodoro e olio) e una cantina con numerose etichette – prevalentemente campane – dove trovano posto anche le birre artigianali.
 
DSC05069
DSC05073
 
Una bella (e buona) realtà del nostro territorio, della quale essere orgogliosi!

 
DSC05086
 
 
Pastificio Artigianale Leonessa
Via Don Minzoni, 231 – Cercola, Napoli
tel. 081/5551107
Print Friendly

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!