MACELLEGRIA, MACELLERIA E BRACERIA A NAPOLI

Macellegria
Ha appena festeggiato il quinto compleanno MacelleGria, la macelleria con cucina del quartiere Fuorigrotta di Napoli.

Dal 2013 il progetto tutto al femminile ideato da Donatella Bova propone carni di qualità, da acquistare al banco o da gustare al tavolo, prevalentemente cotte sulla brace. Il primo, tra i locali partenopei, a lanciare la formula macelleria di giorno – ristorante&braceria di sera.


Ex calciatrice, Donatella ha soggiornato a lungo in Puglia, e proprio dallo storico “fornello pronto” di Martina Franca ha tratto l’ispirazione per aprire la sua creatura a Napoli.

Donatella_Bova

Donatella Bova


Un’impresa che guarda molto a sud, soprattutto al regno delle due Sicilie, a partire dalla fornitura delle carni (ad esempio, il manzo di razza podolica dalla Basilicata) fino a molte delle ricette in carta.

Il cardine attorno al quale ruota tutto è l’alimentazione sana, attraverso un’offerta di ingredienti stagionali e di prodotti senza additivi e conservanti.

La carne ovviamente è la grande protagonista del menu.

Dopo gli sfiziosi antipasti come le frittatine di pasta e patate con provola di Agerola e il sacchetto del contadino (pane caldo con cicoli, formaggio e pepe nero) si può spaziare a tutta ciccia dai crudi ai piatti alla brace.

Frittatine di pasta e Sacchetto del contadino


Due le tipologie di Battuta, quella alla Siciliana (carne di manzo, olio extravergine, sale, pepe, olive nere, cipolle e succo d’arancia) e la Mediterranea, preparata con manzo, olive nere, pomodori pachino, capperi e acciughe.

Battuta alla Siciliana e Battuta mediterranea


Ricchissima la sezione della brace (e una nota da sottolineare: uno dei bracisti è donna).


Assai richieste le Bombette di maiale nelle versioni pugliese (formaggio e pepe nero), siciliana (panata) e campana (con i friarielli).

macellegria_bombette

Bombette miste


Specialità catanese, la Cipollata: cipollotto e caciocavallo, avvolti in carne di maiale umbro allevato allo stato brado.

Cipollata


Palermitana invece la “appanata”, cotoletta di manzo podolico impanata senza uova con pecorino e aromi.

Carne appanata


Immancabile la Fiorentina, sempre di podolica, accompagnata da cavolo cappuccio saltato condito con aglio e olio.

Bistecca Fiorentina di Podolica

Cavolo cappuccio saltato


Gli hamburger sono al 100% di carne di manzo podolico a punta di coltello, il che li rende più alti e un po’ più tenaci di quelli classici; su richiesta si possono avere anche di carne macinata.
Creativo l’Hamburger Borbonico, con pesto di basilico, stracciatella di bufala e pomodorini.

Hamburger di Podolica a punta di coltello e Hamburger Borbonico


I contorni della casa, sempre da ingredienti freschi, sono verdure grigliate o cotte in padella.

Buono pure il dessert, Barattolino con cioccolato fondente, frutta e biscottini.

Barattolino con cioccolato fondente, frutta e biscottini


A pranzo troviamo anche i primi piatti, per la maggior parte della tradizione napoletana.
E i prezzi sono più che ragionevoli: il giovedì e il venerdì il pranzo completo comprensivo di primo, secondo, contorno e acqua ha un costo di 15 Euro.

Ci sono due ulteriori elementi meritori di MacelleGria da segnalare: le attenzioni verso i celiaci e verso la clientela con cani al seguito (segmento a noi particolarmente caro).
Per i primi, ci sono una brace e una friggitrice dedicate. Per la seconda, oltre all’ingresso libero e incoraggiato dal cartello “Io posso entrare”, sono disponibili anche le ciotole per l’acqua. Molto dog friendly, come già documentato dalla nostra contributor Roberta Porciello qui.


MacelleGria ci piace per le ricette capaci di conquistare anche i non amanti della carne in purezza, per la cordialità del team, per i prezzi alla portata di tutti.

MacelleGria è aperta dal martedì al sabato. La macelleria è attiva dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 17.00 alle 20.00, mentre il ristorante/braceria è aperto di sera dalle 19.30 in poi.
Giovedì, venerdì e sabato la cucina funziona anche per il pranzo.
Chiusura domenica e lunedì.



MacelleGria
Via Pasquale Formisano, 10/14 – Napoli
tel. 081/0363065
www.macellegria.it

Print Friendly, PDF & Email

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!