MALTO REALE BIRRERIA A CASERTA

logo p

Nella frazione Vaccheria di Caserta, a pochi passi dal Real Sito di San Leucio, ha inaugurato lo scorso 10 settembre la birreria Malto Reale. Un progetto fortemente voluto dai titolari Adele Barletta e Roberto Di Falco, che hanno scelto di puntare su un’offerta ampia e di spessore.

IMG_6965
IMG_6318

Venerando Valastro, Adele Barletta, Sabatino Cillo e Roberto Di Falco (torta: Il Giardino di Ginevra)


In questo bel locale affacciato sulla grande Piazza Madonna delle Grazie, le protagoniste sono le birre, ovviamente, e che birre! Un’infinità di referenze tutte artigianali, nazionali ed estere, in bottiglia e alla spina (solitamente quattordici, a rotazione, indicate sulla lavagnetta affissa al di sopra del bancone), elencate in comode schede che ne descrivono dettagliatamente tutte le caratteristiche e che raggruppate tutte insieme compongono il “Beertone” (sulla scia del sistema di catalogazione dei colori Pantone).
 
IMG_6814IMG_6305IMG_6821
IMG_6823IMG_6854IMG_6909
IMG_6943

Lorenzo Lannino


Il bere di qualità esige una buona cucina, e quindi ecco anche un menu ricco di proposte appetitose e altrettanto valide a supporto del reparto brassicolo.
Qui i surgelati non entrano, tutto è preparato artigianalmente, dalle salse (squisita la Malto Reale, salsa barbecue a base di pomodori DOP campani, fragole e pepe rosa) agli appetizers (arancini, supplì, crocchè) fino alle patate chips.

IMG_6871

Patate Malto Reale

IMG_6881

Salsa Malto Reale


Fiore all’occhiello dell’assortimento gastronomico è la carne, selezionata e cucinata rigorosamente al barbecue dall’esperto griller Venerando Valastro, che si approvvigiona presso la rinomata macelleria Cillo di Airola.

A dimostrazione del fatto che pub non è sinonimo di cibo di scarso valore, Valastro propone ricette sia di ispirazione americana sia mediterranea, al piatto e come farcitura di ottimi panini.

Tra le tante, preparazioni lunghissime come Pulled Pork (spalla di maiale sfilacciata che richiede un’affumicatura e una lenta cottura a bassa temperatura) e Spare Ribs (costine di maiale glassate con salsa barbecue artigianale), specialità del Minnesota come il Juicy Lucy (un hamburger ripieno di cheddar, preparato con la nostrana marchigiana), ed anche Costoletta di maialino nero casertano affumicato, Guanciale di maiale brasato alla birra, Entrecote in Barley Wine, Tagliata di marchigiana.

Da sottolineare che è possibile specificare il grado di cottura desiderato della carne, (cosa che dovrebbe essere scontata, ma spesso e volentieri non lo è): Blue 55°, Medium 65°, Well 70°.

IMG_6961

Venerando Valastro

IMG_6878

Juicy Lucy

IMG_6889

Costoletta di maialino nero casertano affumicato


Non mancano neanche le specialità internazionali come il cous cous vegetariano, la Carbonade alla fiamminga, il Chili con carne e un piatto bavarese con salsicce tedesche.

Completano l’offerta le pizze all’americana, quelle enormi cotte in forno elettrico, ideali da mettere a centro tavola quando si è in tanti, ma che vanno fortissimo anche per l’asporto.

Il target di riferimento non è solo quello giovanile, in quanto l’ambiente in legno dai colori chiari e la presenza del giardino esterno invogliano anche altre tipologie di clientela.

IMG_6848IMG_6855IMG_6959

Un’attività appena avviata, ma le premesse di buona riuscita ci sono tutte: buona fortuna!
IMG_6908
 
Malto Reale
Piazza Madonna delle Grazie, 27 – Caserta
tel. 0823/1543738
www.maltoreale.it


Aggiornamento: La collaborazione con Venerando Valastro è terminata nel 2014.
Print Friendly

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!