NEAPOLITAN STREET FOOD

Sì, lo so, finora ho parlato tanto di eccellenze… ma una menzione allo street food cittadino è d’obbligo!

La gastronomia napoletana è ricca di cibi di strada saporiti e stuzzicanti, e ogni tanto ci sta bene anche un chissenefrega delle calorie 😀

Si spazia dai classici taralli “sugna e pepe” (una sorta di biscotti salati molto friabili, arricchiti con mandorle) ai fritti come crocchè di patate (detti anche panzarotti), arancini di riso, zeppole (o paste cresciute), montanare (pizzette condite con salsa di pomodoro) e le mitiche frittatine di maccheroni.

Nella versione maxi, la frittata di pasta è quella che ogni napoletano porta con sé nelle gite fuori porta, ma anche e soprattutto al mare, come pranzo “al sacco” quando si trascorre l’intera giornata in spiaggia. Solitamente la frittata di pasta casalinga è condita con salsa di pomodoro, mentre le frittatine vendute nei negozi sono preparate con besciamella, piselli, prosciutto cotto e carne macinata.

Il cibo di strada è veloce, appetitoso, invitante, da assaporare mentre si passeggia o come snack tra un pasto e l’altro.

L’elenco delle specialità è lunghissimo, io ho citato solo quello che più mi piace (l’ho detto vero che sono una partenopea atipica?) e che talvolta acquisto, e di seguito presento alcuni degli esercizi presso i quali commetto i miei peccati di gola 😉
 
 
leopoldo ovale
Tarallificio Leopoldo
Via Foria, 212 – Napoli
tel. 081/451166
 
 
Oltre ai succulenti taralli, assolutamente artigianali, produce rosticceria assortita, pasta fresca e una vasta scelta di dolci. L’azienda è composta dal laboratorio di via Foria e 5 punti vendita cittadini.
Da qualche anno ha aperto anche il take away Leò in via Chiaia 258.

leopoldo

Il negozio Leò in via Chiaia

Tonino logo
Tarallificio Tonino
Corso Secondigliano, 231 – Napoli
tel. 081/7540206
 
 
Forse un po’ meno conosciuto degli altri per via della sua posizione non centralissima, questo esercizio è invece meritevole di attenzione.
È tarallificio, rosticceria e pasticceria, e produce specialità uniche quali tarallucci con salsicce & friarielli e con peperoni & formaggio, profumatissimi e squisiti.
Punti vendita anche a San Giorgio a Cremano (Na) e ad Aversa (Ce).

IMG_7793
IMG_7787

3 tipologie di taralli: con mandorle, con friarielli, con peperoni

IMG_7798

Taralli classici

IMG_7790

Treccine di taralli

IMG_7792

Pezzi di rosticceria

IMG_7789

Tortano napoletano

IMG_7791

Street food dolce: le graffe (ciambelle fritte)

 

friggitoria vomero
Friggitoria Vomero
V. Cimarosa, 44 – Napoli
tel. 081/5783130
 
 
Storica friggitoria napoletana, assicura fritti sempre caldi e croccanti grazie alla produzione e alla vendita ininterrotte.
Qui con pochissimi spiccioli si gusta il meglio del fritto tipico partenopeo: panzarotti e palle di riso (anche in formato mini), verdure in pastella (melanzane e fiori di zucca), trancetti di polenta, paste cresciute con un crocchè all’interno, nonché pizze fritte di ogni genere.

IMG_7751
IMG_7755
IMG_7757

Pizze fritte ripiene di ricotta e salame in preparazione

melanzane-fritte

Melanzane fritte

IMG_7759

Piccoli crocchè

IMG_7760

Arancini di riso in bianco

 

logo pellone
Pizzeria Pellone
Via Nazionale, 93 – Napoli
tel. 081/553 8614
 
 
Nota principalmente per le sue saporite pizze di dimensioni maxi e dai condimenti abbondanti, e in particolar modo per i calzoni fritti, la Pizzeria Pellone presenta fronte strada anche un banco rosticceria di tutto rispetto.
Frittatine di maccheroni grandi e piccole, crocchè, arancini e “pizze a portafoglio” (margherita in versione più piccola e piegata su se stessa) sono una vera goduria per i numerosissimi avventori che all’ora di pranzo affollano il marciapiedi antistante.

IMG_7768
IMG_7770

Il banco rosticceria

IMG_7774

Pizze a portafoglio

fritti-pellone

Frittatine di maccheroni piccole e crocchè


Vorrei segnalare inoltre:

Rosticceria La Padella
Piazza Arenella, 21 – Napoli
tel. 081/5561019
E’ conosciuta soprattutto per il pollo allo spiedo e per il servizio di tavola calda; tra i pezzi di rosticceria, la sua specialità è la frittatina di maccheroni.
 
Gastronomia Luise
Via Toledo, 266 – Napoli
tel. 081/415367
Piazza Dei Martiri, 68 – Napoli tel. 081/ 417735
Offre cibo da passeggio, primi piatti, secondi e contorni. Buona anche la pasticceria.


Aggiornamento: Il gruppo Leopoldo ha subito un restyling.
Print Friendly

You may also like...

2 Responses

  1. blillaby scrive:

    La Friggitoria Vomero… gnam! Che paradiso! Da Pellone, invece, non sono mai stata, ma una mia amica me ne parla sempre: deve essere eccezionale! :-)

  2. Dani scrive:

    @billaby: Inutile dire che sottoscrivo 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!