PANETTONE ON THE BEACH

La mattina del 15 agosto, sulla pagina Facebook del Bikini di Vico Equense è comparso uno stuzzicante invito a “destagionalizzarsi”. Una simpatica esortazione a prendere parte a una degustazione considerata, almeno fino a questo momento, alquanto insolita: quella del panettone d’estate.

Un’idea della chef pasticcera Anna Chiavazzo de Il Giardino di Ginevra di Casapulla (Caserta), che ha voluto proporre il suo squisito dolce artigianale a lievitazione naturale con ingredienti di alta qualità in una stagione diversa dalla solita, ma in grado di esaltare la morbidezza e i profumi del panettone con le sue calde temperature.

E quindi, via libera a panettone e aperitivo per la sera di Ferragosto!

La promozione dell’iniziativa è stata affidata all’inesauribile Laura Gambacorta, mentre la location del Bikini ha fornito uno sfondo incantevole.

In questa occasione – legata all’aperitivo gourmet del mercoledì al Bikini – Anna Chiavazzo ha presentato il suo panettone in tre varianti: tradizionale; integrale, ma in versione salata, accompagnato da lardo di Colonnata e confettura di fagioli neri, e, in anteprima, il Panzuppo, ovvero un panettone classico senza glassatura, bagnato con un profumatissimo rosolio agrumato al pompelmo, arancio e limone. Prodotti assolutamente artigianali di eccezionale morbidezza, lievitati con pasta madre, senza coloranti né conservanti.

In abbinamento, il cocktail Cobiki – che nasce dall’incontro del Nucillo ‘E Curti con il chinotto biologico romagnolo Ecor distribuito da GMA Import Specialità – e il pallagrello Riccio Bianco dell’azienda vitivinicola Alepa.

Un Ferragosto piacevolmente insolito, trascorso in buona compagnia e con uno scenario affascinante. 

Anna Chiavazzo
Panettone tradizionale
Panettone integrale in versione salata
Panzuppo
Print Friendly

You may also like...

1 Response

  1. Milady scrive:

    ma una fetta me l'avete conservata?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!