PIZZERIA FRANCO, ARRIVANO I LUNEDÌ DELLA FAMIGLIA E IL MENU IN LIS

logo Franco
Francesco Gallifuoco
non è tipo da adagiarsi sugli allori.
Erede di una famiglia di cucinieri, titolare di un esercizio che funge da bar, ristorante e pizzeria strategicamente situato di fronte alla stazione centrale di Napoli, nonché autore di un’ottima pizza, ha una naturale propensione verso il costante miglioramento dei servizi offerti e il dono di una spiccata sensibilità verso le problematiche sociali.
Un mix, questo, che lo ha già portato fino a questo momento a modificare più volte il concept del locale e a intraprendere una serie di azioni dirette ad aiutare alcune categorie svantaggiate, come l’introduzione del menu in Braille a maggio 2016 (di cui abbiamo parlato qui).
A distanza di meno di un anno, ecco arrivare altre news in casa Gallifuoco, presentate alla stampa lunedì 13 febbraio.

La struttura ha subito un ulteriore restyling: al piano superiore adesso a dominare ci sono il bianco e il grigio al posto del precedente rosso; il forno è stato ammodernato con il cambio del suolo e del mosaico.
Anche il menu è stato ritoccato: via gli asterischi, si punta sulla qualità degli ingredienti. Pasta di Gragnano, carni provenienti dalla rinomata macelleria Cillo di Airola, pesce fresco quotidiano e i gelati artigianali di Vanilla Ice Lab sono ora punti di forza dell’offering.

IMG_9697

Sugo alla genovese

IMG_9708

Idea dessert: pizza con zucchero caramellato e gelato al pistacchio di Vanilla Ice Lab

IMG_9674
A garantire il rispetto della tradizione gastronomica, la mamma di Francesco, la signora Maria Calabrese, cuoca di lunga esperienza e pizzaiola provetta dal 1966!

IMG_9644

Maria Calabrese

IMG_9646IMG_9650IMG_9652IMG_9655

IMG_9668

Maria Calabrese e Francesco Gallifuoco


Finanche la ricetta della pizza è in continua evoluzione. Francesco utilizza un blend di farine deboli arricchite da germe di grano, idratazione di poco inferiore al 70% e lievitazioni lunghe ma non stratosferiche.

Le pizze sono leggere e saporite, dalla margherita ai ripieni.

IMG_9635IMG_9687IMG_9688
Tra i capisaldi, le frittatine di pasta, finora proposte in tre golose varianti (classica; salmone e provola; salsiccia e friarielli); visto l’entusiasmo suscitato dopo l’assaggio, è altamente probabile l’inserimento di una quarta versione, quella con provola e soffritto.

IMG_9676

Frittatine di pasta

IMG_1505
Ma le novità più significative sono, ancora una volta, quelle dedicate alle tematiche a sfondo sociale.
È stato introdotto il video-menu nella lingua dei segni, sviluppato in collaborazione con l’ENS (Ente Nazionale Sordi) di Napoli.
Un’idea nata in quanto la pizzeria è frequentata da diversi clienti sordi, alcuni dei quali incontrano difficoltà nella lettura poiché la loro lingua madre è il canale visivo-gestuale; un piccolo aiuto per andare incontro alle loro esigenze.


Altrettanto meritoria è l’iniziativa dei Lunedì della famiglia.
Grazie a un accordo con le Acli (Associazioni cristiane lavoratori italiani) di Napoli, ogni settimana verrà offerto l’ingresso al cinema e una serata in pizzeria a una famiglia con ridotte possibilità economiche. I beneficiari saranno selezionati dalle Acli, dando la priorità a famiglie con bambini, con portatori di handicap o monogenitoriali.
Per non mettere a disagio coloro che usufruiranno dell’invito, Francesco sarà l’unico a conoscerne l’identità, in modo che non ci sia alcuna differenza nel servizio.
Il progetto partirà il 20 febbraio e andrà avanti fino alla fine di giugno.
“Un gesto concreto e significativo della comunità che risponde secondo le proprie possibilità”, per usare le parole del Presidente delle Acli Provinciali di Napoli, Gianvincenzo Nicodemo, intervenuto alla presentazione organizzata dalla giornalista Laura Gambacorta.

IMG_9693

Laura Gambacorta, Gianvincenzo Nicodemo e Francesco Gallifuoco


Il mondo ha bisogno di anime belle. E se queste anime belle fanno pure una pizza strepitosa, ancora meglio!  


Pizzeria Ristorante Franco
Corso Arnaldo Lucci, 195/197 – Napoli
tel. 081/5541892
www.facebook.com/francopizzeriaristorante
Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena

Print Friendly

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *