ROMA DOG FRIENDLY

Lilli Castel Sant'Angelo
Approfittando dell’autunno ancora clemente, abbiamo portato la nostra lagottina Lilli – che ora ha cinque mesi – a fare una passeggiata a Roma.

Una sorta di iniziazione al viaggio: era la prima volta che affrontava un tragitto di due ore in auto, e per giunta chiusa nel trasportino. Ma soste frequenti in autogrill, tanta acqua e coccole hanno reso l’impresa fattibile.

Inoltre, la trasferta ci ha consentito anche di cominciare a creare una mappa dei locali dog friendly capitolini.

Per meglio dire, ci siamo focalizzati su esercizi che eravamo certi praticassero il take away, in modo da non essere costretti a girare come trottole alla ricerca di un luogo accogliente in una città dalle ennemila possibilità.

Il punto di partenza non poteva essere altri che Pizzarium: lo abbiamo già confessato, abbiamo un debole per la pizza in teglia di Gabriele Bonci.

Lilli da Bonci
Rispetto alla nostra ultima incursione (qui) la superficie del locale è aumentata, di modo che lo spettacolo delle teglie nella vetrina si presenta ancora più grande e invitante.

Abbiamo tenuto Lilli con noi al guinzaglio mentre mangiavamo le nostre pizze stando appoggiati sui piccoli tavolini all’esterno, senza sedie; la belvetta annusava l’aria con cupidigia, ma ha dovuto accontentarsi di inebriarsi col solo profumo.

pizze Bonci
Come souvenir goloso, abbiamo portato via con noi due panettoni: siamo in periodo natalizio, e quindi…
La confezione, che riproduce la famosa sagoma di Bonci, è riutilizzabile come cestino per il pane.

Panettone Bonci
Seconda tappa, Supplizio. La friggitoria dello chef Arcangelo Dandini specializzata in cibo di strada dispone di due panchine esterne, così ci siamo potuti accomodare lì insieme alla piccola a sbocconcellare i nostri ottimi supplì cacio e pepe, alla carbonara e vegetariani.
Fritto asciutto, panatura croccantissima e condimento succulento, una vera goduria!

Lilli Supplizio
Dopo tanto salato ci voleva anche un po’ di dolce, e così per concludere in bellezza siamo andati a Trastevere alla boulangerie Le Levain.

Le Levain
Ammettiamo che ci avrebbe fatto piacere sederci all’interno per ammirare i piccoli e grandi capolavori (tortine e dolcetti d’ogni foggia) splendenti nella vetrina di questa pasticceria d’ispirazione francese e goderci l’avvolgente aroma di burro, ma anche la sistemazione esterna si è rivelata comoda per gustare i nostri dessert: una lunga mensola in legno sotto la quale è situato un gancio per i guinzagli! Così abbiamo potuto mangiare con le mani libere mentre la pelosetta era sotto controllo.

Lilli waiting
Ottimi i croissant con lievito madre, i macarons freschissimi, il Mont Blanc e la torta di mele.

croissant Le LevainMacaronsMont Blanc
Speriamo che queste indicazioni possano essere utili ad altri umani con pelosi al seguito; se vi va, inviateci anche le vostre segnalazioni 😉

IMG_2843
Pizzarium
Via della Meloria,43 – Roma
tel. 06/39745416
www.bonci.it

Supplizio
Via dei Banchi Vecchi, 143 – Roma
tel. 06/89871920
https://www.facebook.com/Supplizio-606019969440488/

Le Levain
Via Luigi Santini,22/23 – Roma
tel. 06/64562880
https://www.facebook.com/LeLevainRoma/


Guida ai locali dog friendly di Napoli e della Campania

Print Friendly

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!