SANTAROSACONCAFESTIVAL

festival-santarosa
Quale amante della sfogliatella (le prove sono qui), ho affrontato il maltempo pur di presenziare ad un evento ad alto tasso di golosità!

Venerdì 12 ottobre si è svolto a Conca dei Marini, nell’ambito della prima edizione del SantaRosaConcaFestival, un concorso gastronomico volto a premiare la migliore sfogliatella Santarosa tradizionale o innovativa, realizzata, quanto più possibile, con i prodotti della Costa d’Amalfi. Il dolce protagonista della sfida nacque proprio in questa località, per mano di una monaca del convento di Santa Rosa.

MG_2572
Sei i concorrenti a cimentarsi nella gara, che ha avuto luogo presso il ristorante Le Bontà del Capo; in giuria, il presidente Salvatore De Riso, titolare della pasticceria “Sal De Riso” di Minori e membro dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani; Alfonso Iaccarino,patròn del ristorante “Don Alfonso 1890” di Sant’Agata sui Due Golfi; Peppe Aversa, chef del ristorante “Il Buco” di Sorrento; Carla Icardi, direttrice di Reed Gourmet; Carmine Caputo, presidente dell’azienda Molino Caputo; Andrea Pansa, della storica “Pasticceria Pansa” di Amalfi.

MG_2539

Carmine Caputo, Peppe Aversa e Sal De Riso

MG_2571

Sal De Riso, Carla Icardi e Alfonso Iaccarino

MG_2486

Alfonso Iaccarino e Andrea Pansa

MG_2501

La giornalista Carmen Davolo


Nel corso di una serata-spettacolo presso l’Hotel Le Terrazze, i premi sono stati assegnati alla sfogliatella del pasticcere napoletano trapiantato a Taranto Marco Ferrero nella categoria “Santarosa tradizionale” (una versione classica con ripieno di semolino, ricotta di bufala del salernitano, vaniglia e cannella, guarnita con 7 amarene e crema aromatizzata con buccia di limone di Amalfi), mentre nella categoria “Santarosa innovativa” l’interpretazione trionfatrice è stata quella del sardo Marco Pinna, operativo a Milano presso “L’Antica Arte del Dolce” di Ernst Knam, che ha proposto una sfogliatella a forma di cono, al profumo di finocchietto.

MG_2475

La Santarosa tradizionale di Marco Ferrero

MG_2503

Marco Ferrero

MG_2457

La Santarosa innovativa di Marco Pinna


Il festival è a cura dell’associazione A.L.O.E. in collaborazione con la Pro-Loco e con il comune di Conca dei Marini; il sito web è www.santarosaconcafestival.com

MG_2492

Roxy Bar, Sant’Agata sui Due Golfi

MG_2473

Roxy Bar, Sant’Agata sui Due Golfi

MG_2474

Roxy Bar, Sant’Agata sui Due Golfi

MG_2529

Angelo Cavaliere, Pasticceria Angelo, Tramonti

MG_2478

Pasticceria Angelo, Tramonti

MG_2538

Il team della Pasticceria Sirica di San Giorgio a Cremano

MG_2535

Pasticceria Sirica, San Giorgio a Cremano

MG_2548

Salva

Print Friendly

You may also like...

1 Response

  1. Milady scrive:

    quante ne hai mangiate???????????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!