SCIARDAC BAKERY MEDITERRANEA

IMG_9097
Chi avrebbe mai detto che saremmo riusciti a scovare dei dolci american style di buon livello nella provincia partenopea?
La sorpresa è arrivata nei Campi Flegrei, e precisamente a Bacoli.
Sciardac Bakery Mediterranea è la pasticceria di stampo internazionale messa in piedi dal giovane Tobia Scamardella, figlio di Giuseppe e Rosa Scamardella titolari della storica gastronomia Sciardac che dal 1922 offre prodotti tipici del territorio flegreo.
Nello stesso stabile della bottega, al primo piano, da qualche mese Tobia ha aperto i battenti del suo mondo incantato fatto di zucchero e deliziosi profumi.

IMG_9054

La communication consultant Floriana Schiano Moriello e Tobia Scamardella


Tra le poltroncine fiorate, il caminetto in pietra e i mobili di legno scuro si stagliano torte decorate, alzatine e vassoi carichi di dolcetti d’ogni sorta e colore.

imageimageimage
Ai tavoli, ogni seduta ha la sua mise en place esclusiva: tazze e tovagliette di varia foggia si mescolano e creano ogni volta un assetto diverso.

image
Quello che verrà fuori dalle cucine dipende dall’estro del giorno: candide cheesecake, vermiglie red velvet, cioccolatosi brownies, grandi cookies, e ancora crostate, meringhe, cupcakes e tutte le torte che la fantasia può suggerire.
Del resto, Tobia ha frequentato un corso di pasticceria presso la prestigiosa scuola di cucina Alma, per cui le idee e le tecniche di certo non gli mancano.

imageimageimageimageimageIMG_9044image
Apertura all day long fino a mezzanotte, con formule differenziate in base alla fascia oraria.
Per la colazione le proposte vanno dai classici croissant (da gustare vuoti o da riempire con decine di farciture diverse) ai piatti tipicamente americani come uova strapazzate, bacon, pancakes, waffel e cinnamon rolls.
A pranzo e a cena, taglieri di salumi e formaggi, insalatone, assaggi di pasta, zuppe; due sere alla settimana, ci sono pure i crostoni. Senza dimenticare le tante leccornie provenienti dal piano inferiore, che fanno capolino anche quassù.
L’ora della merenda naturalmente è speciale: un ricchissimo assortimento di miscele di tè Harney & Sons, ma anche cappuccino, cioccolata calda, smoothies e frullati freschi, bibite americane e, inutile dirlo, tanti tanti dolci.

imageIMG_9058image
Il sabato e la domenica dalle 11 alle 15 c’è il brunch.
Data la disponibilità ridotta di posti, la prenotazione è indispensabile.
Tutta la produzione è in vendita anche per il take away, in graziosissime scatoline di cartone.
Insomma, qui vengono soddisfatti sia gli occhi che il palato.
Imperdibile perfino il bigliettino da visita a rilievo a forma di french toast!
Una bakery nella forma che non dimentica lo spirito mediterraneo.

IMG_9041

Sciardac – Bakery Mediterranea
Via Roma 128 – Bacoli, Napoli
tel. 081/5234912 – 333/4730081
www.facebook.com/salumeria.sciardac/?fref=ts

Print Friendly

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!