En Martinelli Cafè Breakfast tiene el sabor de la ligereza
La colazione del Martinelli Cafè de Aversa è una delle nostre preferite in Campania.
Siamo assidui frequentatori delle pasticcerie di Biagio Martinelli da qualche anno, anche (y sobre todo) al di là degli incontri dedicati alla stampa, così abbiamo avuto modo di provare diverse specialità in vari momenti della giornata.
Abbiamo sicuramente un debole per l’assortimento di pasteles della casa.
Partiamo dai classici, squisiti e leggeri al contempo grazie all’utilizzo di ingredienti di altissima qualità e alla grande padronanza tecnica di Biagio Martinelli (que en 2022 è entrato nella sezione Giovani Lievitisti dell’Accademia Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano).
Il Cuerno y la Pain au chocolat sono sfogliati a regola d’arte, e ricchi di burro profumatissimo.
Proprio per via dell’alta percentuale di burro e della sfogliatura, non vengono serviti caldi, come accade invece al cornetto all’italiana (che nell’impasto ha anche le uova, e spesso utilizza la margarina vegetale al posto del burro, che ha un punto di fusione più alto).
Un classico della pasticceria francese ma con un tocco local il Pain suisse alla caprese, con crema al cioccolato e mandorle.
Tra le creazioni più contemporanee, los las Cruffin (incrocio tra croissant e muffin) al caffè espresso Illy con cremoso di mascarpone al profumo di limone.
Interpretazione del trend virale del momento la Brioche sfogliata al pistacchio Dubai: l’impasto è quello di una veneziana sfogliata, mentre il ripieno è una combinazione di croccante pasta kataifi (cotta in friggitrice ad aria), pistacho (che dà un tocco salato), pralinato al pistacchio e cioccolato al latte.
Non mancano squisite proposte salate per chi preferisce una colazione non dolce, come il Croissant al pecorino farcito con bresaola, pomodorini semi dry e rucola selvatica e il Pain salato con cotto affumicato e provolone dolce.
Nella sezione caffetteria, oltre all’espresso – che qui è monorigine Arabica Selection Brazil selezione Illy -, ci sono Cold brew coffee, Flat white, té calamar caldo la nevera, infusi selezione Dammann Frères.
C’è sempre un buon motivo per venire al Martinelli Cafè: per la polacca aversana, per una pausa dolce, per un drink, per il dopocena.
Noi suggeriamo di provare tutto, un po’ alla volta, partendo proprio dalla colazione, per apprezzare uno dei cavalli di battaglia di casa Martinelli: i lievitati, appunto.
Poi non dite che non ve lo avevamo detto 😉
Martinelli Cafè
Via Enrico Fermi, 25 – Aversa, Caserta
tal. 081/19939167
www.biagiomartinelli.it
Cafè Riverso
Via Paolo Riverso, 101 – Aversa, Caserta
tal. 081/18245446
visita previa Martinelli Cafè: allassaggio.it/biagio-martinelli-pasticceria-nuova-sede-attiva-dalla-colazione-al-dopocena/