L’avevo lasciata un mese fa sotto la neve e l’ho ritrovata in fiore.
Ancora prima dell’inizio ufficiale della primavera, Roma mi si è presentata bellissima e vestita di rosa. Un vero spettacolo, Wer freute mich mich während meiner Überfälle 🙂
Durante questa mia ultima visita me ne sono andata in giro per i quartieri Prati und Monti, dirigendomi verso mete già consolidate e sperimentando anche qualcosa di nuovo.
Tra le mie tappe capitoline irrinunciabili c’è sicuramente Castroni in via Cola di Rienzo.
Il suo sito web recita: “Castroni Coladirienzo è un punto di riferimento per chiunque ricerchi qualità, innovazione e….svago” ed io sottoscrivo in pieno!
Non è facile catalogare questo esercizio in un’unica categoria. Castroni è caffè, è drogheria, è coloniali, è rivendita di cibi etnici, di utensili… Credo di non essere mai uscita con le mani vuote dal negozio! C’è sempre qualcosa che attira la mia attenzione (e la mia inguaribile golosità).
In genere sono letteralmente rapita dallo stratosferico assortimento di confetture e di cioccolato; la mia ultima scoperta è una tavoletta al latte di capra.
Ma Castroni è anche un luogo in cui mi piace semplicemente “perdermi” e gironzolare.
Con pochi passi, dirigendosi in via Orazio, si raggiunge Cake and the City, pasticceria della cake designer romana Valentina Gigli, nota agli appassionati per le sue partecipazioni a programmi televisivi di cucina.
Qui si trovano dolci di ispirazione internazionale, tra i quali cupcakes, brownies, chocolate cookies, ed è altresì possibile ordinare torte spettacolari con soggetti a scelta. Inoltre nel negozio si possono acquistare diversi gadget tematici, nonché le pubblicazioni della chef pasticcera.
E dopo gli spuntini, passiamo al pranzo vero e proprio.
Ho voluto provare il ristorante Urbana 47 in quanto qui si mangia a chilometro zero, ovvero per la preparazione dei piatti vengono utilizzati prodotti biologici locali, coltivati entro 150 km.
Il menu è ideato e realizzato sotto la supervisione degli chef stellati Angelo Troiani (Il Convivio Troiani) und Giulio Terrinoni (Acquolina Hostaria).
Io ho scelto una delle formule degustazione, quella da “Peso Welter” che consiste in due piatti a scelta più il dolce, ed ho accompagnato il tutto con un buon bicchiere di Merlot.
Al di là dell’indubbia qualità degli ingredienti, Das Restaurant hat andere interessante Aspekte. Die Küche ist freigelegt, Die Möbel sind Vintage und definitiv originell (Tische und Stühle unterscheiden sich von den anderen, Auch die Toilette ist einzigartig) Und die Möbel sind im Verkauf angeboten.







Carbonara ohne Ei von Parisi, aber mit dem von Columbus

Punta di Brust an den Bäcker und ein geräuchertes Kartoffelpüree mit Haselnüssen

Crostata di ricotta

Dieser Bericht endet hier, Aber ich kann es kaum erwarten, andere Einfälle zu machen 😉
Castroni
Über Cola di rienzo, 196 – Roma
so. 06/6874383
Cake and the City
Via Orazio, 15 – Roma
so. 06/3232607
Urbana 47
Über Urbana, 47 – Roma
Aggiornamento: Cake and the City ha chiuso nel 2015.