FRESCA24, ORTONEGOZIO AD AVERSA
Un negozio con orto annesso, anzi, un ortoNegozio: è Fresca24.
Non una semplice bottega di frutta e ortaggi, ma un progetto. Una rete virtuosa di produttori della Campania Felix, più precisamente dell’agro aversano, il cui impegno è coltivare i campi secondo un disciplinare messo a punto dall’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IPSP – CNR). L’obiettivo è ridurre al minimo l’uso di fitofarmaci di sintesi chimica, fino all’eliminazione.
Il motto di Fresca24 è “Buona, nostra e sostenibile”. La frutta e la verdura del programma provengono solo da piante in buona salute, di varietà tipiche locali e coltivate con tecniche naturali.
I prodotti arrivano nel punto vendita di Aversa entro 24 ore dalla raccolta, la quale avviene solo quando si raggiunge naturalmente il giusto punto di maturazione. Non vi è alcun trattamento successivo alla raccolta, né uso di frigorifero.
Frutta e verdura sono sempre fresche e di stagione, e in più completamente tracciabili.
La bottega di Aversa è un vero ortoNegozio in quanto circondata da un campo sperimentale di 16.000 metri quadrati, che consente di prendere visione dei parametri relativi alla coltivazione e seguire tutte le fasi di produzione e raccolta dei prodotti, ma anche di scegliere direttamente i frutti della terra.
L’inaugurazione del primo ortoNegozio del progetto Fresca24 è avvenuta mercoledì 12 luglio ad Aversa. È stato possibile visitare il campo sperimentale e osservare le produzioni campione.
I prodotti di Fresca24 sono acquistabili anche via web.
Prodotti rispettosi del territorio e dei tempi della natura, e sicuri grazie all’avallo scientifico del CNR: la natura al suo meglio.
Fresca24
Via Nobel, 176 – Aversa, Caserta
tel. 081/18920667
www.facebook.com/fresca24/
www.fresca24.it
Buongiorno, volevo ulteriori informazioni in merito all’azienda in questione.
Capire come adottare e coltivare un orto.
Grazie
Buongiorno Angelo,
per ulteriori informazioni sull’adozione di un appezzamento di terreno puoi contattare direttamente l’azienda al numero 08118920667. Potrai decidere se coltivare da solo le tue verdure di stagione o affidarne le cure ad uno dei fattori.