1947 PIZZA FRITTA, 10 DES ANNÉES D'ACTIVITÉ ET UNE PIZZA SOLIDARITÉ DÉDIÉE À MARISA LAURITO
Ha appena festeggiato 10 anni di attività 1947 Pizza Fritta, la pizzeria di Vincenzo Durante nel cuore di Forcella.
Di questi tempi arrivare al decimo anniversario rappresenta un vero traguardo: non solo indica successo, ma anche l’aver creato un forte legame con il quartiere, uno dei più veraci della città. Un legame profondo, che non poteva essere celebrato con le solite candeline.
E proprio per dare un segnale concreto al quartiere, si è scelto di festeggiare questa importante ricorrenza con un’iniziativa solidale: la creazione di una pizza speciale, il cui ricavato sarà destinato all’acquisto di strumenti musicali per la Piccola Orchestra di Forcella che opera nella Casa della Musica.
Si tratta della pizza fritta “Marisa”, dedicata alla celebre attrice partenopea Marisa Laurito. Una dedica tutt’altro che casuale: Marisa Laurito, direttrice artistica del Teatro Trianon ubicato a pochi passi dalla pizzeria, è legata a Vincenzo Durante da una lunga amicizia. Il suo nome rappresenta cultura, impegno e radicamento nel quartiere.
La madrina dell’iniziativa è stata presente in pizzeria durante la serata di presentazione alla stampa, Organisé par la journaliste Laura Gambacorta.
Un’occasione informale e calorosa, in cui Marisa Laurito ha potuto assaggiare in anteprima la pizza a lei dedicata: una fritta farcita con crema di genovese, provola, pecorino, pepe e basilico. Un incontro di sapori intensi e avvolgenti che l’attrice ha particolarmente apprezzato.
L’intero ricavato delle pizze Marisa vendute tra il 12 novembre 2025 e il 6 gennaio 2026 verrà donato – subito dopo l’Epifania – all’Associazione L’Altra Napoli EF che attraverso il Progetto la Porta dei Sogni offre percorsi musicali gratuiti a bambini e ragazzi dei quartieri complessi di Napoli appartenenti a famiglie con disagio economico e sociale.
Tra le fritte che hanno segnato questi dieci anni di storia della pizzeria, spicca la Carmela, dedicata alla mamma di Vincenzo. Un omaggio alle radici familiari, già celebrate nel nome della pizzeria, 1947, l’anno di nascita del padre, Gennaro.
La Carmela è la fritta classica per eccellenza, farcita con provola, cicoli, pomodoro, pepe e basilico, rigorosamente senza ricotta, secondo la tradizione di Forcella, come ribadito da Durante.
La Faccia Gialla, con provola, cacioricotta salata, pomodorini gialli, peperoncino e basilico, rende invece omaggio sia al santo patrono di Napoli (San Gennaro, detto appunto Faccia Gialla) sia al papà Gennaro.
La degustazione ha poi lasciato spazio a due nuove proposte – una salata e una dolce – nate in collaborazione con Francesco Francione, chef del bistrot “Quostro” della fondazione Foqus.
La Sud, con ’nduja, peperone crusco, burrata e scorzetta di limone, unisce ingredienti tipici delle regioni meridionali; è una ricetta che lo chef utilizza abitualmente per condire la pasta e che ha voluto condividere con Durante per amicizia, trasformandola in una pizza fritta speciale.
In abbinamento alle pizze, i vini di Cantine Astroni, rappresentati in questa occasione dalla responsabile marketing e comunicazione Cristina Varchetta.
Chiusura con l’originale Cannolo di pizza, una cialda fritta ripiena di ricotta di bufala, composta di pomodorino del piennolo, gocce di fondente e polvere di pomodorino, abbinato al marsala (un abbinamento classico della tradizione partenopea).

Le pizze di Vincenzo Durante, calde, profumate e “bionde bionde” come vuole la tradizione, riportano alla memoria i giorni passati, quelli del secondo dopoguerra, quando le signore friggevano per strada e si poteva pagare anche dopo otto giorni. Ma allo stesso tempo, grazie al nuovo impegno della pizzeria, profumi e sapori guardano avanti, proiettando il quartiere verso un futuro fatto di cultura, musica e nuove opportunità.
1947 Pizza Fritta
Via Pietro Colletta, 29-31 - Naples
tel. 081/18226812
1947pizzafritta.it





















