LOMBARDI PRESENTA “FIOR DI MARGHERITA”
Martedì 5 novembre la Pizzeria Lombardi di Via Foria a Napoli ha presentato al pubblico Fior di Margherita, new entry nel menu di casa.
Una pizza che affonda le radici in un passato assai remoto: secondo documenti storici citati dallo scrittore Angelo Forgione nel libro Made In Naples – presentato nel corso della serata stessa – la pizza tricolore sarebbe nata ben prima del 1889, data tradizionalmente attribuita all’ideazione della Margherita da parte di Raffaele Esposito in onore della Regina Margherita di Savoia.
La nascita di una pizza realizzata con pomodoro, mozzarella e basilico si collocherebbe tra il 1796 e il 1810, come si evince anche dal Regolamento dell’Unione Europea per la registrazione della Pizza Napoletana STG.
Era presente in sala il presidente Piero Mastroberardino, che ha illustrato i vini in degustazione: il Greco di Tufo “Nova Serra”, il Fiano di Avellino “Radici” e l’Irpinia Aglianico “RediMore”, vini di grande struttura e con profumi avvolgenti; per finire, un suadente “Melizie”, Irpinia Fiano Passito DOC, concentrato di aromi di straordinaria intensità, abbinato alle sfogliatelle frolle che hanno chiuso la cena in dolcezza.
Da segnalare infine il sostegno dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, che, senza scopo di lucro, promuove e tutela la Pizza Napoletana nel mondo.
Lombardi, pizzeria presente a Napoli dal 1892, è oggi guidata dai rampolli di quinta generazione Enrico e Carlo Alberto Lombardi, che portano avanti la tradizione di famiglia. Un’eredità storica che si tramanda con orgoglio e passione.
Pizzeria Lombardi
Via Foria, 12/14 – Napoli
tel. 081/456220
www.pizzerialombardi.it