PASTICCERIA PESCE, 120 ANNI DI STORIA

anniversario-pesce
Traguardo storico per la Pasticceria Pesce di Avella: domenica 18 dicembre l’attività della famiglia Pesce ha festeggiato il compleanno numero 120.

Le candeline sono state spente non su una tradizionale torta, bensì su quello che è diventato il dolce simbolo della pasticceria stessa, la Cassata avellana.

O, per meglio dire, su tre enormi cassate, appoggiate su un antico banco da lavoro in legno col piano di marmo e preparate con la ricetta messa a punto dall’attuale pastry chef responsabile Pasquale Pesce: pan di Spagna, ricotta di pecora e nocciole.

120
Una creazione prelibata e fortemente territoriale, il cui goloso strato superiore è costituito da una cascata di pregiate “avellane” (dalle quali la cittadina prende il nome) che conferiscono gusto, profumo e croccantezza, per un insieme finale delicato ma di carattere.

Per noi si è trattato di una celebrazione ancora più speciale, visto che abbiamo partecipato al “battesimo” della Cassata avellana nell’ottobre 2014 (il racconto qui).

img_0486img_0502img_0506
Dato il periodo pre-natalizio, gli ospiti hanno potuto degustare anche altre tipiche specialità stagionali: il panettone artigianale, i roccocò e i mustaccioli.

img_0477img_0478img_0494
Tutte le preparazioni della casa sono da sempre caratterizzate dall’assoluta genuinità e dall’assenza di prodotti di sintesi.

Pasquale Pesce incarna la quarta generazione della famiglia di pasticceri; e la discendenza sembrerebbe già essere assicurata, visto che giusto un anno fa è arrivata una coppia mista di splendidi gemellini 😉

img_0491img_0517-2

 

Pasticceria Pesce
via G. Leopardi, 33 – Avella, Avellino
tel. 081/18495000
www.facebook.com/Pasticceria-Pesce-1896-202927785418
email: pasticceriapesce@yahoo.it

Print Friendly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!