A CENA CON ALFONSO PEPE E NINO DI COSTANZO

A cena con Alfonso Pepe e Nino Di Costanzo
Nel mese di ottobre 2017 vi avevamo raccontato il restyling della celeberrima pasticceria Pepe di Sant’Egidio del Monte Albino, della quale sono titolari il maestro Alfonso e i suoi fratelli.

IMG_3064

IMG_3074

Alfonso Pepe


Così come nel giorno dell’inaugurazione, il rinnovato locale è solito ospitare periodicamente incontri con chef e artigiani del gusto, per aperitivi e cene d’autore a quattro mani.

Dopo Pasquale Torrente e Peppe Guida, venerdì 9 marzo è toccato al bistellato chef Nino Di Costanzo affiancare Alfonso Pepe in quella che potremmo definire semplicemente “cena dell’amicizia”.

IMG_3143

Nino Di Costanzo


Già, perché non è affatto l’aspetto economico la motivazione di questi appuntamenti, che hanno un costo decisamente inferiore rispetto all’effettivo valore (in questo caso, 30 Euro!) e infatti fanno puntualmente registrare il tutto esaurito in poche ore dal loro annuncio sui social media.
È la voglia dei protagonisti di stare insieme, di offrire al pubblico le proprie proposte congiuntamente, in modo rilassato e amichevole.

Per noi che non abbiamo avuto ancora la possibilità di andare al Danì Maison di Ischia è stata un’occasione propizia per gustare alcuni dei meravigliosi piatti di Nino Di Costanzo, spettacolari tanto alla vista quanto al palato.

La serata è stata aperta da 4 appetizer dalla meticolosa costruzione: Papaccella, Parmigiana morbida, Intreccio di zucchine al lime e Mazzancolla alla puttanesca.

IMG_3111 IMG_3116
Adorabile boccone la finta papaccella farcita di pane, pomodoro e acciughe, guarnita con foglia d’argento.

IMG_3080

Papaccella


Delicata delizia cremosa la Parmigiana morbida di melanzane e parmigiano.

IMG_3084

Parmigiana morbida


Semplice ma d’effetto lo scrigno di zucchine intrecciate, consistenti al morso e celanti un cuore di pesce marinato al lime.

IMG_3092

Intreccio di zucchine al lime


Poesia in un piattino le Mazzancolle crude alla puttanesca, rifinite con olive, capperi, basilico e pomodoro. Sapori ben distinti ma uniti in un insieme armonioso. Il quid in più è dato dai germogli di melissa.

IMG_3107

Mazzancolle alla puttanesca


Non ci sono parole per descrivere la bontà di un classico dello chef, il Risotto ai 5 limoni con gamberi e zucchine. Ogni forchettata, una sinfonia racchiudente il dolce, l’acido, l’amaro; un velluto per il palato, uno stimolo piacevolissimo per l’olfatto.
Uno dei piatti della vita!

IMG_3067

IMG_3125

Risotto ai 5 limoni, gamberi e zucchine


Esecuzione magistrale quella dei Tortelli di genovese di pollo e parmigiano. Pasta fresca sottile al punto giusto e ripieno intenso ma equilibrato.

IMG_3130

Tortelli di genovese di pollo e parmigiano


Otto ore di cottura per la tenerissima Guancia di bufalo al miele e Taurasi, accompagnata da un godurioso purè molto burroso.

IMG_3136

Guancia di bufalo al miele e Taurasi


In conclusione, un’interpretazione della pastiera firmata da Alfonso Pepe, una versione al cucchiaio con strisce di pasta frolla. Stessi ingredienti del dolce tradizionale, ma differente struttura.

IMG_3072

IMG_3150

Pastiera… a modo mio


Non poteva mancare un assaggio della superba colomba del maestro, ultrasoffice!

IMG_3184

Colomba


Ospite della serata, la conduttrice televisiva Veronica Maya, già madrina della giornata inaugurale e aiutante ad honorem.

IMG_3118

Veronica Maya

IMG_3152IMG_3166
Non avremmo potuto chiedere di meglio, tra atmosfera, qualità e prezzo!

I veri maestri si vedono anche da questo: sotto i riflettori quando è necessario, solidi e concreti nella quotidiana gestione del lavoro.

Consiglio spassionato: non perdete i prossimi incontri alla pasticceria Pepe!


Pepe Mastro Dolciere
Via Nazionale, 2/4 – Sant’Egidio del Monte Albino, Salerno
tel. 081/5154151
www.pepemastrodolciere.it  

Danì Maison
Via I Traversa Montetignuso, 4 – Isola d’Ischia, Napoli
tel. 081/993190
www.danimaison.it    

Print Friendly, PDF & Email

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *