LOCANDA LA MOLARA
Per clima, morfologia e tipicità gastronomiche, l’Irpinia è una regione che dà il meglio di sé in autunno.
In questo periodo, l’aria si fa fresca, le foglie assumono bellissime sfumature multicolori, gli ulivi, i noccioli e i castagni sono carichi dei loro preziosi frutti.
Assolutamente perfetta per questa stagione è la Locanda La Molara, osteria di campagna della famiglia Preziuso.
Ubicata a Summonte, cittadina a soli 8 km da Avellino che si erge a circa 700 metri d’altezza ed è dominata da un’antica torre a base circolare, la Locanda è un luogo di ristoro in cui regna la semplicità rurale.
Pietra e legno avvolgono pareti e soffitto del locale. In un angolo, il camino; in un altro, la riproduzione di una minicucina vecchio stile completamente accessoriata – utilizzata dallo staff per la preparazione del caffè espresso – dove è alloggiato uno dei tavoli per gli ospiti.
Gli angeli del focolare sono Isabella Preziuso e la sua mamma; degli antipasti e dei dolci si occupa la figlia, dei primi e dei secondi la madre.
La specialità della casa è l’Antipasto della Molara. Ma non aspettatevi un banale tagliere, qui si cucina sul serio! Si tratta di un insieme di tante portate, che cambiano con l’avvicendarsi delle stagioni. Non c’è menu scritto, è la natura a dettare legge.
Noi famiglia All’assaggio al completo – Dani, Max e Lilli – abbiamo pranzato alla Locanda il 30 settembre (in compagnia degli amici Francesco e Caterina), per cui abbiamo potuto beneficiare sia degli ultimissimi prodotti dell’orto estivi che dei primi autunnali.
Ingredienti poveri ma selezionati, ricette tradizionali ed essenziali, per una cucina senza fronzoli e con tante sorprese.
Sfiziosissimi ad esempio i fagiolini fritti, da gustare quasi a mo’ di snack!
Tipiche della casa anche le Melanzane alla Molara, con pomodorini e cipolle.
L’autunno in Irpinia ha sicuramente qualcosa di magico, ma la Locanda La Molara è piacevole da visitare anche in altre stagioni. Il patio esterno è ideale durante l’estate.
Inoltre, come già accennato, il ristorante è dog friendly. Lilli non ha di certo perso l’occasione per scorrazzare nel grande giardino!
Insomma, noi ve lo abbiamo detto: se siete amanti della stagione autunnale, questo è il posto che fa per voi. Senza neanche pesare troppo sulle tasche 😉
Locanda La Molara
Via Campo di Maio – Summonte, Avellino
tel. 0825/691511
www.facebook.com/Locanda-La-Molara-407067189450084