THE BRITISH CORNER
Una fantastica sala da tè romana che ho conosciuto in occasione di un raduno di gruppo: The British Corner.
Tea room e vintage shop, The British Corner si trova nel quartiere Pigneto di Roma, raggiungibile dalla stazione Termini in una ventina di minuti con la combinazione di metro A + C.
Ma non stupitevi se vi sembrerà di aver preso l’Hogwarts Express invece della metropolitana Atac!
IL LOCALE
Il locale è un vero e proprio angolo di Inghilterra in terra romana.
Fin dall’ingresso si viene pervasi da un senso di intimità quasi familiare.
Mobili antichi in legno dai colori caldi accolgono porcellane fini dal bordo dorato. Da ogni angolo della sala fanno capolino tazze, teiere, piattini, statuine. Una grande credenza dà alloggio a posate e luminosi oggetti in Sheffield, tutto rigorosamente proveniente dal Regno Unito.
In un cantuccio, a supervisionare e a fare gli onori di casa, la regina Elisabetta vestita di bianco.
Unica concessione un po’ più contemporanea, la parete con decori bianchi e neri, che ospita anche uno specchio-oblò dalla cornice dorata e il logo del locale.
Accoccolata su una sedia, la bellissima gatta Smeraldina, che – neanche a dirlo – ha come ciotola per i suoi croccantini un magnifico piattino vintage.
L’anima di questo angolo inglese capitolino sono Michele e Salvatore; non semplicemente i titolari, ma il vero valore aggiunto del locale. La loro accoglienza fatta di cordialità e gentilezza mette chiunque a proprio agio. E infatti la clientela è assolutamente trasversale, con un pubblico che va dai 16 ai 90 anni!
Ogni oggetto esposto è in vendita.
Una grande scala conduce al piano superiore, un salottino retrò abbellito da una parete azzurra.
L’AFTERNOON TEA
Gli elementi classici della tradizione inglese trovano posto sulle alzatine in porcellana: finger sandwich con varie farciture (tonno; cetriolo; uova) e biscotti.
A parte, arrivano gli scones fatti in casa, molto grandi e serviti caldi di forno, già farciti con confettura a scelta e una crema molto simile all’originale clotted cream britannica.
E, ovviamente, varie tipologie di tè e infusi tra le quali scegliere.
Naturalmente la mise en place è deliziosa, con tovagliette rigide (proprio come si usa nel Regno Unito, senza tovaglia in tessuto), posatine in Sheffield, tazze e teiere mix and match.
Non vi resta che raggiungere The British Corner: ci vuole meno di un viaggio a Londra, e si ritrova un’adorabile atmosfera inglese.
The British Corner
Via del Pigneto, 112 – Roma
tel. 06/89473065
www.facebook.com/britishcornerpigneto