L’ORA DEL TÈ AL BAR O’ KOFFI DEL RENAISSANCE NAPLES HOTEL MEDITERRANEO
Napoli è la città del caffè, certo, ma la curiosità dei napoletani è grande e il tè si sta ritagliando il proprio spazio nel cuore dei partenopei già da diversi anni.
Ci sono nuove attività, nuove iniziative e una base di appassionati a seguirle; ma una mancanza era evidente e proprio nella vocazione più squisitamente europea del tè: il momento di convivialità in un elegante salotto d’hotel.
Esperienza che dal 25 febbraio è possibile godersi a due passi da piazza Municipio, la zona che più rappresenta la grandeur di Napoli quale antica capitale, presso il Bar O’ Koffi del Renaissance Naples Hotel Mediterraneo.
Di ritorno dallo shopping in Via Toledo o da una passeggiata a Piazza del Plebiscito ci si potrà accomodare nel comodo salottino situato nella lobby del quattro stelle partenopeo e assaggiare i tè solidali dello Sri Lanka importati e miscelati da Lili’s Tea.
Alla presentazione dell’iniziativa abbiamo avuto modo di scoprire qualcosa di più su questa azienda italiana con base in Belgio.
Quella dei titolari è stata una scelta di campo, in linea con la domanda dei consumatori ormai polarizzata verso un prodotto quanto più possibile naturale e sostenibile: per creare i loro blend di tè bio, come terra d’origine hanno selezionato lo Sri Lanka, un paese che è il quarto produttore mondiale di tè ed è tra i più attenti nel perseguire uno stile di coltivazione biologica e sostenibile.
Sempre in Sri Lanka l’azienda ha scelto di produrre tutto ciò che compone la linea, dall’imballaggio ai bicchieri usa e getta per il tè to go ottenuti dalla canna da zucchero, in modo da supportare l’economia locale a tutto tondo. L’impegno di Lili’s Tea si manifesta anche in un’attenzione particolare verso i bambini che vivono nelle piantagioni, devolvendo loro parte del ricavato e finanziando progetti per migliorarne la qualità di vita. L’ultima attività sovvenzionata dall’impresa è stata la realizzazione di servizi sanitari per una scuola locale, The Sunday School.
I tè che saranno serviti al Bar O’Koffi sono otto miscele messe a punto con l’aggiunta di spezie, fiori, erbe ed aromi naturali identificabili anche dagli originali motivi floreali sul packaging. I blend di Lili’s Tea rispecchiano la produzione di tè dello Sri Lanka, anche detti tè di Ceylon (dall’antico nome coloniale dell’isola), che sono tra i più apprezzati dai professionisti per ottenere famosi blend di tè neri come l’English Breakfast o l’Earl Grey. Più di recente lo Sri Lanka ha anche incrementato la produzione di tè verde, che trova spazio il suo spazio nelle miscele offerte insieme a herbal teas come la camomilla e l’ibisco.
Le bustine sono contenute in scatole di cartone individuali volte a preservare l’integrità delle foglie; il sacchetto è spazioso a sufficienza per dar modo alle foglie di espandersi correttamente in infusione.
Dal 25 febbraio al 10 marzo, per il lancio promozionale, il tè verrà presentato ai tavoli del Bar O’ Koffi nella sua intera collezione, unitamente ad una selezione di biscotti (come usanza tutta italiana vuole!) al costo di 5 Euro; Lili’s Tea resterà nella carta del lounge bar anche dopo la promozione.
Renaissance Naples Hotel Mediterraneo
Via Ponte di Tappia, 25 – Napoli
tel. 081/7970001
www.mediterraneonapoli.com
Lili’s Tea
www.facebook.com/Lilis-Tea-475338582844761