VITIGNOITALIA 2015
Si è appena conclusa l’undicesima edizione di Vitignoitalia, il Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani che per tre giorni, dal 24 al 26 maggio, ha animato il maestoso Castel dell’Ovo.
Nella duplice veste di appassionata del buon bere ed esponente della stampa, ho percorso la fortezza in lungo e in largo a curiosare, assaggiare, salutare amici.
Tra calici di vino e prodotti gastronomici in degustazione, nel mio itinerario è rientrato anche un convegno, la presentazione della festa annuale della delegazione campana dell’Associazione Le Donne del Vino. Relatori, Antonella Cosentino (Ristorante Il Gabbiano di Baia), Santa Di Salvo (giornalista de Il Mattino), Maria Ida Avallone (titolare dell’azienda vinicola Villa Matilde e Delegata regionale dell’Associazione Donne del Vino della Campania) e il dottor Carmine Pecoraro (presidente Onlus Un dono per Valentino).
Sorsi di Lune, grande evento con finalità benefiche, si svolgerà il prossimo 22 giugno presso il Circolo Canottieri Napoli.
Per partecipare alla cena di gala (alla quale contribuiranno le associate ristoratrici e chef, alcuni cuochi ospiti che si esibiranno in show cooking, le socie produttrici con i loro vini, le Donne del Vino sommelier alla mescita) non c’è un ticket prestabilito, ma occorre effettuare una donazione minima di 30 Euro a favore dell’Associazione per Il Bambino Nefropatico Onlus “Un Dono per Valentino”, c/o S.C. Nefrologia e Dialisi Ospedale Santobono, via Mario Fiore 6 – Napoli. Recapiti: Telefono 081/2205474, Fax 081/2205353, Codice Fiscale 95072800634, Conto Corrente Postale 78474400. Per precisa scelta infatti, i versamenti verranno gestiti integralmente e direttamente dalla Onlus beneficiaria.
Il vino non è solo veicolo di territorio, ma anche di storie, di cultura, di amicizia, di solidarietà.