OASIS SAPORI ANTICHI

Oasis_Sapori_Antichi


Ho conosciuto la famiglia Fischetti qualche anno fa alla Città del Gusto di Napoli, in occasione di un ciclo di corsi di cucina “stellata” (qui). Mi era piaciuta molto la cucina essenziale di Lina Fischetti, il forte legame con il territorio irpino, la valorizzazione di ingredienti e ricette semplici ma efficaci, e mi ero ripromessa di andare quanto prima a Vallesaccarda per testare sapori e ospitalità direttamente sul posto.

Così, in un giorno festivo, noi del team All’assaggio al completo ci siamo messi in viaggio da Napoli alla volta del ristorante Oasis Sapori Antichi, attraversando verdi vallate fin quasi a raggiungere i confini con la Puglia.

Il paesaggio circostante ci aveva fatto immaginare che avremmo trovato un’ambientazione di tipo rustico; invece, al nostro arrivo siamo stati accolti da un locale caldo ed elegante. Un ampio salone con pezzi d’arredo in legno massello, qualche tocco di colore disseminato in giro e tanti vasi di fiori a ingentilire il tutto.

La struttura, insignita di una stella Michelin, è gestita dai cinque fratelli Fischetti (Lina e Maria Luisa ai fornelli, Puccio, Pietro Carmine e Nicola in sala), membri onorari dei Jeunes Restaurateurs d’Europe e soci dell’Associazione Le Soste.

Il menu presenta ricette storiche accanto a piatti stagionali, della maggior parte dei quali è possibile assaggiare anche solo la mezza porzione.

Materie prime locali come il tartufo nero di Bagnoli Irpino, la manteca campana e le nocciole mortarella avellinesi si affiancano a presìdi Slow Food quali alici salate di menaica, olive infornate di Ferrandina, fichi mandorlati del Salento.

IMG_0759

Benvenuto: Verdure in carpione, fiore di zucca ripieno di stracciatella

IMG_0768

Baccalà, sedano rapa, pomodori arrostiti, sentori di agrumi

IMG_0760

Polentina di farina di gran turco, stracciatella di mucca, alici salate di menaica


Le paste fatte a mano sono un vero e proprio must. I Ravioli di ricotta, salsa di noci ed aglio bruciato sono in carta addirittura dal 1988!

IMG_0771

Ravioli di ricotta, salsa di noci ed aglio bruciato

IMG_0776

Laccettini, ragù bianco di coniglio e ristretto di peperoni arrostiti

IMG_0779

Stracotto di agnello, purè affumicato al legno di faggio e riduzione di Taurasi

IMG_0790

Pre-dessert: Cremino alla liquirizia, biscotto sbriciolato al profumo di limone

IMG_0802

Bavarese alla camomilla,mandorle di Puglia, sentori di limone

IMG_0797

Pasticcio di millefoglie con crema casalinga, granella di nocciola e amarene visciole

IMG_0785

Piccola pasticceria


Vari e molto convenienti i percorsi degustativi proposti: si parte addirittura da 19 Euro per i pasti dei giorni feriali a mezzogiorno, fino ad arrivare ai 55 per degustazioni complete di ogni portata.

L’imponente carta dei vini è a cura dei due sommelier di famiglia.

L’accurato e cortese servizio di sala è sicuramente un altro dei motivi di lustro della casa.

L’escursione a Vallesaccarda offre la possibilità di scoprire, oltre alla buona cucina dei Fischetti, la remota area della Baronia, con le sue bellezze naturalistiche e la tranquillità che contraddistingue i luoghi distanti dalle grandi città. Ulteriori motivi da non sottovalutare.

Oasis Sapori Antichi
Via Provinciale, 8/10 – Vallesaccarda, Avellino
tel. 0827/97021
www.oasis-saporiantichi.it
1 Stella Michelin

Print Friendly

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!