PESCE PER MINI GOURMET

PESCE PER MINI GOURMET
Abbiamo conosciuto la foodblogger Cristina Galliti nel corso dell’ultima edizione de Le Strade della Mozzarella, attraverso le amiche comuni Antonella Foglia e Ilaria Spinelli (blogger anche loro, neanche a dirlo).
Ci siamo ritrovati tutti insieme a cena lunedì 13 aprile nel ristorante dell’Oleandri Resort di Paestum, dove abbiamo soggiornato per i due giorni della manifestazione; una serata piacevolissima trascorsa tra chiacchiere in libertà, risate, commenti sui piatti assaggiati, scambi di indirizzi dei rispettivi siti e cose simili. In mezzo alle varie amenità, sono venute fuori pure le cose serie, ossia che Cristina sarebbe stata premiata il giorno successivo in quanto vincitrice del contest pre-congresso Pasta, Mozzarella e Pummarola – Un Viaggio Essenziale.

Cristina_Galliti

Cristina Galliti


Ma, anche e soprattutto, che è l’autrice di un libro dal fine solidale dal titolo Pesce per mini gourmet. Una raccolta di 31 ricette sfiziose per far mangiare il pesce ai bambini da 1 a 6 anni attraverso piccoli trucchi imbroglia-pargoli, grazie a composizioni divertenti e accattivanti. Il volume, realizzato in collaborazione con il medico pediatra Marco Gucci, ha inoltre lo scopo di sensibilizzare a un consumo consapevole del pesce, fornendo informazioni generali sulle proprietà nutrizionali e sulle caratteristiche biologiche di molte varietà di mare utilizzate.
Sono contenute indicazioni utili circa la frequenza del consumo, le dosi a seconda delle età e alcune buone norme, restrizioni e raccomandazioni generali da rispettare nell’elaborazione dei piatti, nonché regole di sicurezza indispensabili per evitare episodi di soffocamento durante l’ingestione del cibo. Completa l’opera una sezione dedicata a filastrocche, poesie e favole d’ambientazione marina.

caramelle di pesce
coppetta tre gusti
insalata di farro
Oltre ad uno scopo divulgativo e di educazione alimentare, il libro ha una finalità benefica: il ricavato andrà a finanziare la ricerca scientifica in campo onco-ematologico promossa dall’Associazione Giacomo Onlus. Gli autori e tutti i collaboratori hanno prestato la loro opera a titolo gratuito. Non c’è un prezzo di vendita prefissato, il volume è proposto ad offerta libera, con un minimo suggerito di € 14,00, ed è disponibile per ordini on line all’indirizzo http://www.giacomo-onlus.org/dettaglio-eventi.php?quale=52.

A noi di All’assaggio questa iniziativa piace tantissimo, per il suo coniugare l’invito a inserire il pesce nella dieta dei bambini con una nobile causa, e siamo molto felici di condividerla.
Basta un click, e il gioco è fatto :-)



banner social

Print Friendly

You may also like...

2 Responses

  1. cristina scrive:

    Grazie mille!! E ora…all’assaggio!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!