LORO… DI NAPOLI ALLA PIZZERIA MARIA MARÌ
Vincenzo Sannino è pizzaiolo per amore. L’incontro che ha cambiato la sua vita professionale e sentimentale, quello con la bella pizzaiola Maria che lo ha iniziato all’arte bianca, risale al 1974.
Quarantuno anni, un matrimonio e quattro figli dopo, sono ancora uniti, e portano avanti la loro pizzeria a Giugliano, nell’hinterland partenopeo.
Maria Marì è un inno alla passione totale. Passione per la famiglia, per un lavoro dalle antiche radici, per un prodotto che rappresenta una città intera.
Valori che accomunano Sannino a un altro grandissimo maestro della pizza napoletana, nonché inossidabile istituzione tra i pizzaioli napoletani: Antonio Starita.
I due, che avevano già duettato un anno fa in occasione di un incontro organizzato dall’Associazione Verace Pizza Napoletana (articolo qui) hanno fortemente voluto bissare in nome di un’amicizia e di un comune rispetto per l’artigianalità, in una serata rappresentativa della napoletanità più sana e autentica, presentata dalla giornalista Laura Gambacorta e arricchita dalla presenza di una signora di spicco dell’enogastronomia campana, la maestra gelatiera Pina Molitierno di Vanilla Ice.
Un menu generosissimo, come sempre in casa Sannino.
Partenza con i “cuoppi” di fritturine tradizionali (arancini, crocchè e frittatine di pasta) e di alici fritte, dopo i quali il sorbetto di limone e basilico è risultato ideale per detergere il palato.
Ancora fritti a seguire, le pizze farcite con cicoli e ricotta.
Gonfie, asciutte, praticamente perfette. Un vero banco di prova per un pizzaiolo, come ha sottolineato il presidente AVPN Antonio Pace, ospite della cena.
Il secondo sorbetto, quello di bergamotto e menta, ha riscosso l’unanime consenso della sala: fresco, aromatico, atipico e indovinatissimo.
Del resto, la sapienza della chef glacier casertana in preparazioni anche più ardite è cosa nota.
Le pizze dall’impasto impeccabile eseguite dai maestri non hanno affatto deluso le aspettative, tutt’altro: Margherita Dop e Pizza con burrata e peperoncini verdi (una ricetta della signora Maria, preparata in due versioni diverse; la mia preferita, quella con tutti i condimenti messi a freddo sul disco, fuori dal forno) sono state letteralmente prese d’assalto.
Ed io, naturalmente, non mi sono sottratta alla carica!
Questa sequenza di bontà è stata conclusa alla grande con due ottimi tartufi: il Tartufo di Pizzo Igp (specialità calabrese a base di gelato alla nocciola, cioccolato e cacao amaro) e il Tartufo nocciola e caffè, serviti con ganache al cioccolato e crema inglese aromatizzata al liquore Guappa di Antica Distilleria Petrone.
Una serata in semplicità, confortevole come una coperta di lana sul divano nei freddi pomeriggi invernali. Di quelle dove il calore è un bonus già compreso nel prezzo.
Maria Marì
Via Aviere Mario Pirozzi, 59 – Giugliano in Campania, Napoli
tel. 081/5064205
Starita
Via Materdei, 27/28 – Napoli
tel. 081/5441485
www.pizzeriastarita.it
Vanilla Ice
Corso Trieste, 147 – Caserta
tel. 0823/1971179
www.vanillaice.it
Le nostre precedenti visite alla Pizzeria Maria Marì:
Guida al nuovo assetto delle pizzerie di Napoli e dintorni
Pizzafestival Avpn – Eventi e Premiazioni
Qui parliamo della gelateria Vanilla Ice e qui della pizzeria Starita
Aggiornamento: La gelateria Vanilla Ice ha traslocato in Via Caprio Maddaloni 134 a Caserta a marzo 2016.