FARINATI PIZZA AND MORE
A venti minuti da Napoli c’è una nuova realtà inaugurata lo scorso 19 giugno: Farinati – Pizza and more.
LA STORIA
Il progetto di Farinati nasce da un’idea degli imprenditori Gennaro Del Buono, Giovanni Pianelli e Renato Ruggiero, appassionati di cibo e di design.
Ruggiero, in particolare, è specializzato nell’arte della friggitoria partenopea, ed ha una società di catering e di consulenza interamente dedicata a questa branca della gastronomia; il suo cavallo di battaglia è la frittatina di pasta, uno dei capisaldi della rosticceria napoletana, che gli è valso importanti riconoscimenti.
IL LOCALE
Un locale di design, il cui concept è stato curato dall’architetto napoletano Mario Sorrentino.
Colori forti alle pareti, gigantografie di carte da gioco napoletane (anche in versione di amore gender free), pavimento a scacchi che richiama il dorso delle stesse, lampadari particolari.
La grande cucina a vista completa di elettrodomestici altamente funzionali racchiude anche due forni a gas per le pizze.
Un’area separata della cucina è dedicata alla lavorazione delle pizze senza glutine.
Il modernissimo bancone bar è utilizzato per la preparazione dei cocktail e per la spillatura delle birre alla spina.
90 i posti a sedere totali, suddivisi nelle due sale.
Le tinte vivaci caratterizzano anche la mise en place.
LA PROPOSTA
Fritti, pizze e dolci con un denominatore comune: la storia.
Storia e tradizione regnano in tutto il menu: nei Fritti del Monsù ispirati alla cucina borbonica, nelle ricette delle pizze, che attraversano quattro secoli di sapori, e infine nei dolci (tra i quali troviamo Il Re di Napoli, ossia il classico Babà Napoletano al Rum; L’onnipresente, Tiramisù classico al caffè con cremoso di mascarpone e cacao; Nonna Michela, il dolce dell’infanzia: Ricotta dorata e fritta ripassata nello zucchero).
Varie le tipologie di pizze: “storiche” a ruota di carro, “classiche” con cornicione alto, “O’rutiell” cotte nel ruoto, croccanti in teglia, fritte ripassate in forno.
Il comparto beverage offre bibite, birre artigianali, vini e cocktail; il menu composto da starter e antipasti suggerisce proprio alcuni abbinamenti con i cocktail.
LA DEGUSTAZIONE
Nel corso della presentazione alla stampa curata dai giornalisti Federica Riccio e Alessandro Savoia abbiamo potuto assaggiare diverse specialità di Farinati.
In apertura uno starter, mini bun con prosciutto di Parma DOP (omesso nella versione vegetariana), stracciata di bufala campana, datterini infornati e rucola.
Dalla sezione del menu I Fritti di Renato Ruggiero, i quattro Fritti del Monsù: Crocchetta di pollo con salsa ai porcini, Uovo alla monachina con tuorlo d’uovo scomposto e salsa con besciamella e formaggi, Frittatina alla finanziera con salsa di fondo bruno e porcini, Palla di riso allo zafferano con bolognese rossa all’interno.
Sempre a cura dello specialista friggitore Renato Ruggiero, tre frittatine di pasta: Frittatina classica con bolognese bianca, besciamella, formaggio e provola; Frittatina alla carbonara con carbocrema, guanciale croccante, besciamella e provola; Frittatina alla Nerano con crema di zucchine, chips di zucchine, fonduta di provolone del monaco DOP e provola.
Fritti perfetti, dorati, croccanti e asciutti.