MUTE, IL PRIMO MUSEO DELL’ENOGASTRONOMIA CAMPANA
MUTE – Museo della Tradizione Enogastronomica è il primo museo dell’enogastronomia campana, inaugurato a Napoli nel mese di dicembre 2023.
Un progetto che racchiude cibo, arte e cultura: è infatti al tempo stesso food shop, bistrot e galleria d’arte.
Da una idea dell’imprenditore Diego Minutaglio con l’avvocato Luigi Lamberti, con il contributo della Regione Campania, il MUTE è diretto da Francesco Acampora, titolare dell’azienda agricola irpina Il Cortiglio e presidente Aprol Campania (Organizzazione dei Produttori Olivicoli della Regione Campania).
La struttura del MUTE si sviluppa su tre livelli, per una superficie complessiva di oltre mille metri quadri. Una serie di monitor proietta slide e video dedicati ai fondamenti della gastronomia, come ad esempio gli strumenti della tradizione culinaria.
Lo spazio è ancora in progress, attualmente è aperto solo il primo piano, dove è possibile acquistare prodotti delle migliori aziende della filiera enogastronomica campana e gustare i piatti dello chef Alberto Palermo per pranzo, aperitivo e cena, naturalmente a base di prodotti stagionali del territorio.
Gli altri due livelli sottostanti una volta attivi ospiteranno mostre di artisti e installazioni, appuntamenti formativi, laboratori didattici e degustazioni a tema. È prevista anche la riproduzione delle tipiche botteghe della tradizione campana.
I blogger e gli operatori della comunicazione hanno avuto la possibilità di effettuare una visita in anteprima organizzata dall’Ufficio Stampa a cura di Alessandro Savoia e Federica Riccio.
Il completamento dei lavori del MUTE è previsto entro la fine del 2024; nell’attesa, si può gustare una buona cucina napoletana e comprare prodotti di qualità.
MUTE – Museo della tradizione enogastronomica
Via Bracco, 35/51 – Napoli
tel. 335/7447101 – 339/8346200
https://mutecampania.it/
www.facebook.com/mutemuseo