ANTEPRIMA MALAZÈ 2024, NUN VAC ‘E PRESS TOUR
Anche nel 2024 è in programma Malazè, il grande evento ArcheoEnoGastronomico dei Campi Flegrei.
La diciassettesima edizione della rassegna, che avrà luogo dal 26 al 28 settembre nei comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Napoli e l’isola di Procida, quest’anno diventa “Off”, con eventi, degustazioni di prodotti tipici e di vini, cooking class, organizzati in vigneti, siti archeologici, orti sociali, cantine, ristoranti, ville, masserie, grandi alberghi aperti al pubblico.
Il calendario prevede dieci eventi diffusi, con otto itinerari e due incontri enogastronomici.
Il deus ex machina è sempre lui, Rosario Mattera, ideatore della rassegna; a partire dall’edizione 2024, la novità è che Malazè è realizzata in collaborazione con Campi Flegrei Active, il progetto di Destination Management diretto da Giulio Gambardella che vede coinvolti gli operatori turistici flegrei.
L’obiettivo di Malazè è sempre quello di avvicinare quanta più gente possibile sia alla tradizione enogastronomica locale, sia alla conoscenza dei grandi e piccoli monumenti, della storia, dei miti e delle leggende.
Il primo evento diffuso, l’anteprima di Malazé Off, è stato il Nun vac ‘e press tour, ovvero un Press Tour nel segno della lentezza, del prendere tutto il tempo necessario per godersi con calma le bellezze flegree.
ALLA SCOPERTA DELLA CITTÀ SOMMERSA DI BAIA
Il tour è iniziato con la suggestiva visita al Parco Archeologico Sommerso di Baia a bordo di Iris, la barca con chiglia di vetro di Lomar Dreams.
Dal fondo trasparente dell’imbarcazione si possono ammirare i mosaici della Città Sommersa di Baia, mentre in superficie si costeggia il Castello Aragonese di Baia.
Il giro archeologico è stato allietato da una colazione a base di marmellate e succhi di mandarino a cura di Spicchi Flegrei, una piccola realtà puteolana gestita da Raffaella Melilli che si occupa di trasformazione di prodotti agricoli flegrei, al fine di valorizzare i frutti del territorio. La frutta passa dal campo alla bottiglia o al barattolo in pochissimo tempo, ed è manipolata il meno possibile: i succhi sono senza zuccheri aggiunti, le marmellate e le confetture hanno quel tanto di zucchero che basta a non modificare il gusto naturale.
CANTINE DEL MARE
Dopo il giro in battello, visita alla panoramica Vigna Anfiteatro di Cantine del Mare per una degustazione di vini dei Campi Flegrei: Torrefumo Campi Flegrei DOP (Falanghina 100%) e Brezzad’Amare Spumante Brut (Falanghina 100%).
Vigna Anfiteatro è un incantevole vigneto con vista sul mare, dalla forma che ricorda un’arena.
AL CHIAR DI LUNA
Pausa pranzo al ristorante Al Chiar di Luna, con degustazione di piatti preparati con ingredienti dei Campi Flegrei: pesce azzurro, cozze, pomodoro cannellino, cicerchie, agrumi.
Per finire, visita guidata presso il Parco Archeologico di Cuma accompagnati dalle guide di Turismo e Servizi, e chiusura alle Terme Stufe di Nerone a Bacoli.
Appuntamento con Malazè il 26 settembre 2024.
PROGRAMMA MALAZÈ 2024:
Giovedì 26 settembre dalle 10 alle 13 a Villa Avellino nel Rione Terra, la “III edizione del seminario-degustazione Prefillossera: salone dei vitigni a piede franco”.
Venerdì 27 settembre dalle 18 alle 23 nella Masseria Sardo sul Lago d’Averno “Campi Flegrei in vetrina Road Tour” con l’Associazione Ristoratori Flegrei.
Sabato 28 settembre (sei eventi nei Campi Flegrei e uno a Procida)
Dalle 9:30 alle 13:30 a passeggio nell’oasi naturalistica degli Astroni, “Il gusto del cratere con le Cantine degli Astroni”.
Dalle 9:30 alle 12:30 nell’Oasi naturalistica Monte Nuovo e Lago d’Averno, “Discesa agli inferi” organizzata con APS VISIT CAMPI FLEGREI tra castagneti e macchia mediterranea.
Dalle 10 alle 12:30 “Passeggiata tra storia e tradizioni nei vicoli del borgo marinaro di Pozzuoli” con Turismo e servizi srl e focus sul pesce azzurro.
Dalle 10 alle 13 l’itinerario “Bacoli, tra mito storie e vigneti” con APS Misenum.
Dalle 10:30 alle 12 nella Villa del Torchio a Quarto “Vinarium: la storia del vino …dai Romani a oggi” con APS Artemide, cantine Carputo, cantine “Il IV Miglio”.
Dalle 11 alle 13:30 nel Giardino dell’orco sul Lago d’Averno cooking class “Tra natura e tradizione, con cicerchia, erbe e ortaggi di stagione, Falanghina D.O.C. e Piedirosso D.O.C.”.
Dalle 10 alle 12:30 “Procidando per orti, giardini e stradine tipiche dell’isola” con Associazione Vivara APS sull’isola di Procida.
Info e prenotazioni: tel. 081 0900180 – info@campiflegreiactive.com
Lomar Dreams
Via Molo di Baia – Bacoli, Napoli
tel. 379/2426496
https://lomardreams.com/
Spicchi Flegrei
Corso Umberto I, 119 – Pozzuoli, Napoli
tel. 327/3661940
https://spicchiflegrei.it/
www.facebook.com/profile.php?id=100091790565542
Cantine del Mare
Via Cappella IV trv, 5 – Monte di Procida, Napoli
tel. 081/5233040
www.cantinedelmare.it/
Al Chiar di Luna – Hotel Ristorante
Via Amedeo, 89 – Monte di Procida, Napoli
tel. 081/8682424
www.alchiardiluna.it/it/