PIZZA CON LE STELLE

convention
Chiusura in allegria per le Olimpiadi della Verace Pizza Napoletana, la convention internazionale organizzata dall’Associazione Verace Pizza Napoletana.
Una serata di divertimento – che ha avuto luogo giovedì 5 luglio presso la Città della Scienza di Napoli – dopo tre giornate “tecniche” dedicate a workshop aziendali, a seminari di approfondimento su prodotti ed ingredienti e a momenti di incontro tra gli addetti ai lavori.
L’evento Pizza con le Stelle ha visto sei concorrenti Vip sfidarsi a colpi di Margherita. Ogni Stella è stata affiancata da un maestro pizzaiolo nelle vesti di speciale “Pizza Trainer”.
A condurre la serata con il consueto brio, l’attore Gino Rivieccio. Giudice di gara Massimo Di Porzio, vicepresidente vicario dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, mentre la giuria tecnica era composta dallo chef stellato Alfonso Iaccarino del ristorante Don Alfonso 1890 di Sant’Agata sui Due Golfi, dal presidente dell’Associazione Verace Pizza Napoletana Antonio Pace e dal presidente di Federconsumatori Campania Rosario Stornaiuolo.


IMG_9100

Gino Rivieccio

IMG_9108

Antonio Pace e Alfonso Iaccarino


Questo l’elenco dei partecipanti alla gara:

Team Le 5 Stagioni – Il campione olimpico di canottaggio Davide Tizzano con il maestro Ciro Salvo (Associazione Verace Pizza Napoletana)

Team Molino Caputo – L’attrice Julija Majarčuk con il maestro Gaetano Esposito (L’Arte della Pizza di Napoli)

Team Refrattari Valoriani – L’artista Lello Esposito con il maestro Gino Sorbillo (Pizzeria Gino Sorbillo di Napoli)

Team Molini Tandoi – L’imprenditore Maurizio Marinella con il maestro Guglielmo Vuolo (Pizzeria Vuolo, Casalnuovo di Napoli)

Team Gi.Metal – L’avvocato Umberto Masucci con il maestro Enzo Coccia (PizzAria La Notizia di Napoli)

Team AVPN – L’attore Massimiliano Gallo con il maestro Lello Surace (Pizzeria Mattozzi di Napoli)

IMG_9076-bis
IMG_9121

Ciro Salvo e Davide Tizzano

IMG_9148bis
IMG_9164

Gaetano Esposito e Julija Majarčuk

IMG_9184
IMG_9215

Lello Esposito e Gino Sorbillo

IMG_9258
IMG_9298

Guglielmo Vuolo e Maurizio Marinella

IMG_9305
IMG_9360

Enzo Coccia e Umberto Masucci

IMG_9392
IMG_9451

Lello Surace e Massimiliano Gallo


Alcuni partecipanti hanno voluto imprimere il loro tocco personale alle pizze presentate: la spumeggiante Majarčuk ha corredato la sua Margherita con un bengala, il creativo Lello Esposito ha realizzato una scaramantica pizza a forma di cornetto rosso, l’avvocato Masucci ha utilizzato come condimento dei pomodorini gialli. Gli altri invece hanno proposto una Margherita classica.

IMG_9160

Davide Tizzano

IMG_9198

Julija Majarčuk

IMG_9270bis

Lello Esposito

IMG_9335

Maurizio Marinella

IMG_9407

Umberto Masucci

IMG_9489

Massimiliano Gallo


La competizione è stata animata da momenti di intrattenimento con lo scrittore Nino D’Antonio, che ha raccontato aneddoti e storie legate alla pizza, con il musicista Peppe Di Franco, che ha eseguito alcuni brani insieme al percussionista Gino Pisani, con don Aniello Manganiello, prete impegnato nella promozione della legalità, con i siparietti dell’attore Angelo Di Gennaro e con la dimostrazione del pizzaiolo acrobatico Alberto Arino.

IMG_9330

Nino D’Antonio

IMG_9281

Don Aniello Manganiello

IMG_9504

Alberto Arino

IMG_9547IMG_9561IMG_9616
Al termine della sfida, il presidente Pace ha proclamato vincitore Massimiliano Gallo.

IMG_9653

Massimiliano Gallo e Lello Surace


Noi ospiti non abbiamo potuto assaggiare le pizze dei Vip, però ci siamo consolati degustando le pizze fritte del maestro Ernesto Fico (Antica Pizzeria Donna Regina di Napoli), le pizze napoletane preparate dalle delegazioni internazionali AVPN, i piatti del buffet di Città della Scienza e i vini offerti dalle aziende Grotta del Sole e Feudi di San Gregorio.

IMG_8987

Ernesto Fico

IMG_9015

Roberto Morotti

IMG_9022IMG_9031IMG_9013IMG_89851IMG_9010


La serata si è conclusa con la cerimonia di premiazione dei pizzaioli che hanno partecipato alle Olimpiadi della Verace Pizza Napoletana.

IMG_9263
Per il 2013 l’Associazione Verace Pizza Napoletana ha in programma il primo “Pizza tour” nelle principali capitali europee, per promuovere la tradizione della vera pizza napoletana in tutta l’Europa.

IMG_9691
Print Friendly

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!