ANTEPRIMA OLIVITALYMED
OlivitalyMed è la Rassegna Internazionale delle Eccellenze dell’Olio e dei Sapori Mediterranei, la cui prima edizione è in programma dal 6 all’8 aprile 2024.
Sabato 14 ottobre 2023 presso il Castello di Rocca Cilento a Lustra si è svolta l’Anteprima di OlivitalyMed, una giornata di presentazione della manifestazione.
A raccontare il progetto e a ribadire l’importanza dell’olio extravergine d’oliva, un parterre composto da Stefano Sgueglia, patron di OlivitalyMed; Antonio Casazza, Vicepresidente Consorzio IGP Campania; Teresa Del Giudice, Dipartimento Agraria Università Federico II di Napoli; Michele Sonnessa, Presidente Associazione Nazionale Città dell’Olio; Valerio Calabrese, Presidente Museo della Dieta Mediterranea; Claudio Di Vaio, Dipartimento Agraria Università Federico II di Napoli; Nicola Caputo, Assessore Agricoltura Regione Campania. Moderatrice Marianna Ferri, Giornalista dell’Ufficio Stampa Regione Campania.
Dopo l’apertura con i saluti del Sindaco di Lustra Luigi Guerra, i relatori si sono alternati nell’illustrazione dell’evento.
L’imprenditore Stefano Sgueglia, proprietario dei castelli di Rocca Cilento e di Limatola, mira a fare di OlivitalyMed la più importante fiera del centro-sud Italia dedicata all’olio extravergine d’oliva di qualità e un valido attrattore per gli operatori del settore e i grandi flussi del turismo enogastonomico. La scelta del Cilento come location non è casuale: è infatti la culla della Dieta Mediterranea, e l’olio ne è uno degli alimenti principe, così come l’ulivo è la pianta simbolo del bacino mediterraneo.
Le opportunità offerte dall’Olio Campania IGP sono state illustrate dal professor Claudio Di Vaio.
Questo marchio fornisce un’occasione di posizionamento sul mercato, in quanto il nome Campania è immediatamente riconoscibile, quindi favorisce la promozione e la commercializzazione dell’olio.
L’assessore Nicola Caputo ha infine messo in evidenza una grande contraddizione: la Campania è tra le regioni maggiormente produttive dal punto di vista potenziale, ma anche tra quelle meno riconosciute sui mercati. Lo dimostra la scarsa presenza degli oli campani nelle carte dei ristoranti del mondo. OlivitalyMed si propone di posizionare adeguatamente le produzioni campane sui mercati.
Partner istituzionale di OlivitalyMed è l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, che ha inserito questa iniziativa nel programma 2023/24 di valorizzazione delle eccellenze agricole regionali.
L’evento ha il patrocinio di Provincia di Salerno, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Comune di Lustra e Associazione Nazionale Città dell’Olio.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.olivitalymed.it/home.
Appuntamento ad aprile 2024.