#FACCEDABIRRA AL BIRRIFICIO FLEGREO
“Prima abbiamo girato per conoscere i birrai campani.
Poi abbiamo girato per conoscere i luoghi della birra, il territorio, le attrattive turistiche, le tipicità gastronomiche.
Ora stiamo girando per far conoscere questo libro, una guida attraverso la Campania dei sapori che ha per filo conduttore la birra artigianale”.
È con queste parole che Roberto Pellecchia, Antonella Petitti e Sabrina Prisco, autori di #faccedabirra – Le storie, i volti e i luoghi della birra artigianale in Campania, sintetizzano su Facebook i loro ultimi dodici mesi di vorticoso girovagare.
Il volume è stato presentato venerdì 20 gennaio a Napoli presso il brew-pub partenopeo Birrificio Flegreo, in occasione dei festeggiamenti per il primo compleanno del locale.
Chiara Bolognino, Peppe Fiorillo e Salvio Merolla, i tre soci titolari di Birrificio Flegreo, hanno accolto il fotografo Roberto Pellecchia e la giornalista Antonella Petitti in una serata ad alto tasso brassicolo.
Il lavoro editoriale raccoglie 19 birrifici protagonisti, 19 percorsi turistici, 5 pub storici, centinaia di prodotti tipici da scoprire e di indirizzi in cui “mangiare&dormire” disseminati in tutta la Campania.
Un tracciato al contempo gastronomico e panoramico, per conoscere le storie dei birrifici con un impianto proprio e tanti punti di interesse artistico e paesaggistico quasi sempre ignoti ai più, perfino agli autoctoni stessi. Il libro è riccamente corredato da bellissime fotografie a colori.
Attualmente si contano circa 50 realtà produttive in Campania, che rappresentano anche uno spaccato interessante dell’imprenditoria giovanile.
Tra esse, si inserisce Birrificio Flegreo, nato nel 2015 per volontà dell’archeologa Chiara Bolognino – ad oggi l’unica mastro birraio donna campana – e dei suoi due amici d’infanzia Peppe e Salvio.
Al momento la produzione annovera quattro tipologie: la golden ale La Dieci, la scotch ale Kumata, la weiss Waiässen e l’italian pale ale 80124 Bagnoli (NA), servite nella birreria omonima situata a brevissima distanza dall’impianto produttivo.
I nostri più sentiti “In bocca al lupo” per un successo sempre maggiore al team di #faccedabirra (un’opera davvero meritevole, consigliatissima) e a quello di Birrificio Flegreo per una crescita esponenziale.
Roberto Pellecchia, Antonella Petitti e Sabrina Prisco – #faccedabirra – Le storie, i volti e i luoghi della birra artigianale in Campania, Officine Zephiro Editore
Birrificio Flegreo
Via Cupa Capano, 8 – Napoli (produzione)
Via Ilioneo, 48 – Napoli (mescita)
tel. 331/8686090
www.birrificioflegreo.it