FORMAGGI & SORRISI 2024
Si è svolto dal 12 al 14 aprile nel centro storico di Cremona Formaggi & Sorrisi, il festival dedicato a Cheese & Friends, ossia ai prodotti caseari italiani e ai prodotti abbinabili.
Tre giornate contrassegnate da un fitto programma: spazi espositivi permanenti di produttori e affinatori di formaggi di tutta Italia, insieme a stand della specialità tipica cremonese, la mostarda; convegni, laboratori e cooking show presso il PalaCheese allestito nei Giardini pubblici di Piazza Roma; attività per i più piccoli e musica itinerante per le vie del centro cittadino.
Promotori della manifestazione, giunta alla quarta edizione, il Consorzio Tutela Grana Padano e il Consorzio Tutela Provolone Valpadana; partner tecnico ONAF – Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi, delegazione di Cremona.
Noi siamo stati a Cremona nella giornata di venerdì 12 aprile. Oltre a saccheggiare l’area espositiva di formaggi e mostarde, abbiamo assistito al concorso dedicato ai formaggi della tradizione rurale della Lombardia, vinto dall’Azienda Agricola Bianchessi di Quintano (Cremona) con la sua robiola di pecora “Pepita”.
Formaggi & Sorrisi non è solo una manifestazione per arricchire le proprie conoscenze in ambito caseario, ma è anche un’occasione per scoprire la città di Cremona, con i suoi locali storici, le botteghe di liuteria, il complesso monumentale di Piazza del Comune composto dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta, dal Battistero di San Giovanni Battista e dal Torrazzo, la torre campanaria medievale più alta d’Europa.
La navata centrale della Cattedrale è ornata da un ciclo di affreschi cinquecenteschi.
Tra le botteghe storiche di Cremona, Sperlari, esercizio ottocentesco (l’inizio dell’attività risale al 1811) che ancora oggi propone dolci, torrone e mostarda, insieme a vini e liquori. È il negozio più antico della città di Cremona ed è annoverato tra i locali storici d’Italia;
Lanfranchi dal 1890, pasticceria e sala da tè dagli arredi originali liberty, anch’essa membro dell’associazione Locali Storici d’Italia;
Bottega Cremonese – Formaggi e Salumi d’Italia, negozio di formaggi e salumi ospitato nei locali di un’ex gioielleria, di cui conserva il mobilio d’epoca (compresa una cassaforte); è un’attività relativamente più giovane, con i suoi oltre 60 anni di storia.
La prossima edizione di Formaggi & Sorrisi si svolgerà nel 2025; ricordate di tenere sempre d’occhio la rubrica degli Eventi golosi di All’assaggio per conoscere tutti gli appuntamenti enogastronomici di ogni mese 🙂
Formaggi & Sorrisi
www.formaggiesorrisi.it