I CENTO NAPOLI
È stata presentata lunedì 22 aprile alla stampa, presso la Fondazione Made in Cloister di Napoli, la prima edizione della guida I Cento Napoli, pubblicata dalla casa editrice EDT, con il sostegno di GESAC – Società di gestione degli aeroporti di Napoli e Salerno.
Erano presenti gli autori: Stefano Cavallito & Alessandro Lamacchia – avvocati-gourmet, da trent’anni firme de La Repubblica –; Luca Iaccarino, collaboratore del Corriere della Sera e food editor di EDT; Luciana Squadrilli, food writer e senior editor di Food&Wine Italia.
La guida, che sarà in libreria dal 26 aprile, raccoglie i cento migliori luoghi della ristorazione di Napoli, suddivisi in due sezioni: 40 ristoranti TOP e 60 indirizzi POP che riuniscono trattorie popolari, pizzerie storiche e contemporanee e street food, dalle tripperie alle rosticcerie.
Cento schede per cento indirizzi, nella consueta formula della collana I Cento.
I locali Top sono indicati in ordine alfabetico, con una classifica di dieci preferiti, che ha premiato quest’anno George Restaurant come “Miglior ristorante di Napoli”.
I primi dieci ristoranti della sezione Top:
- George Restaurant – Premio Gesac “Miglior Ristorante di Napoli”
- Palazzo Petrucci
- 177 Toledo
- Ristorante Sustanza
- Restaurant Essencia
- Ristorante Europeo Mattozzi
- Mimì alla Ferrovia
- Aria Restaurant
- Michelasso
- JJ Carni e Vini
I locali Pop, sempre in ordine alfabetico, sono tutti a pari merito, con un solo vincitore di sezione, assegnato quest’anno a Isabella De Cham, premiata come “Miglior locale Pop di Napoli”.
Premi speciali per le categorie Sala, Tradizione, Innovazione, Dolci, Estetica, Cantina, Materia Prima, Pizzeria dell’anno.
PREMIO LAVAZZA “IN PUNTA DI SALA”: Ristorante Europeo Mattozzi
PREMIO CARLO ALBERTO VERMOUTH DI TORINO “LA TRADIZIONE È SERVITA”: Mimì alla ferrovia
PREMIO GALUP “INNOVAZIONE IN CUCINA”: Ristorante Sustanza
PREMIO SALVIA & LIMONE “LA DOLCE VITA”: Classico Ristorante Italiano
PREMIO SCABEC “L’ESTETICA NEL PIATTO”: 177 Toledo
PREMIO WINE & THECITY “LA CANTINA CURIOSA”: JJ Carni e Vini
PREMIO “PRIMA LA MATERIA”: CRUdoRE
PREMIO “PIZZERIA DELL’ANNO”: OMG! La pizza di Gennaro Melillo
Alla consegna dei premi è seguito un momento conviviale con assaggi e degustazioni offerti da una selezione dei ristoranti presenti nella guida I Cento Napoli e dai partner tecnici Compagnia dei Caraibi (Vermouth Carlo Alberto e Liquore Salvia & Limone), Galup, Lavazza, Wine&Thecity.