FRIULI VENEZIA GIULIA VIA DEI SAPORI
Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori è un consorzio che promuove l’eccellenza agroalimentare del territorio con la complicità di ristoratori, vignaioli e artigiani del gusto.
Attraverso l’organizzazione di eventi enogastronomici detti I Concerti del Gusto, i Solisti del Gusto di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori raccontano il patrimonio della loro terra, cucinando e proponendo quanto di meglio il Friuli Venezia Giulia possa offrire a tavola.
Lunedì 29 maggio i Solisti del Gusto di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori sono approdati a Napoli, al Bertolini’s Hall.
Il Concerto ha presentato uno spaccato dell’enogastronomia friulana, tra cibi salati e dolci, vini e distillati; un percorso degustativo comprendente una selezione composta da 7 ristoratori, 22 tra vignaioli e distillatori e 15 artigiani del gusto.
Tante le tipicità presenti, tra le quali grandi prodotti a denominazione d’origine come Montasio e Prosciutto di San Daniele, e prodotti agroalimentari tradizionali come l’asparago bianco e la trota affumicata di San Daniele.
Elegante l’autoctona Ribolla Gialla spumante. Versatili le grappe, i liquori e gli amari, ottimi anche in versione aperitivo con ghiaccio e fetta d’arancia.
Di seguito, qualche immagine della serata napoletana.
Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori
I Ristoranti: Al Bagatto di Trieste, Al Gallo di Pordenone, Al Grop di Tavagnacco, Al Lido di Muggia, Al Paradiso di Paradiso, Al Ponte di Gradisca d’Isonzo, All’Androna di Grado, Campiello di S. Giovanni al Natisone, Carnia di Venzone, Costantini di Tarcento, Da Nando di Mortegliano, Da Toni di Gradiscutta, Ilija Tarvisio, Là di Moret di Udine, La Primula di S. Quirino, La Subida di Cormòns, La Taverna di Colloredo di M.Albano, Lokanda Devetak di San Michele del Carso, Margò – La Perla di Ravascletto, Sale e Pepe di Stregna, Vitello d’Oro di Udine.
I vignaioli e i distillatori eccellenti: Bastianich, Castello di Buttrio, Castello di Spessa, Di Lenardo, Edi Keber, Ermacora, Eugenio Collavini, Forchir, Jermann, La Viarte, Le Monde, Livio Felluga, Livon, Marco Felluga, Petrussa, Ronco delle Betulle, Sirch, Venica&Venica, Villa Parens, Vistorta, Zidarich, Nonino Distillatori in Friuli dal 1897.
Le eccellenze dell’agroalimentare e dintorni: l’Aceto di Sirk; i salumi d’oca e i prodotti di Jolanda de Colò di Palmanova; il prosciutto al cartoccio di Dentesano; il prosciutto crudo di San Daniele di DOK Dall’Ava; le golosità a base di trota di FriulTrota di San Daniele; i formaggi e i prodotti della Latteria di Cividale; i tartufi di Muzzana Amatori Tartufi; i pani del Forno di Rizzo di Tarcento; i dolci della Pasticceria Simeoni di Udine; la Gelateria Scian di Cordenons; la Gubana Maria Vittoria di Dall’Ava Bakery; le farine e il baccalà del Molino Zoratto di Codroipo; il caffè di Oro Caffè di Udine; le affettatrici dell’Officina Meccanica Mirco Snaidero di Mels.
Con la partecipazione di: Lis Lavanderia per tovaglie di qualità, Agenzia viaggi Cividin di Trieste.
Con la collaborazione di: Camera di Commercio di Udine e Promo Turismo FVG
Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori
Viale Duodo 5 – Udine
tel. 0432/538752
www.friuliviadeisapori.it