OSTERIA LA CHITARRA
Questo è un instant post, ovvero si tratta di una segnalazione “a caldo” che riteniamo possa essere interessante per tantissime persone, ma il cui soggetto merita sicuramente maggior approfondimento.
Un allegro pranzo domenicale in compagnia di una banda di amanti dell’enogastronomia ci ha fornito lo spunto per parlare dell’Osteria La Chitarra, un posticino ideale per gli amanti della cucina tradizionale napoletana.
Da diciannove anni, nel bel mezzo della zona universitaria, i piatti schietti di Giuseppe “Peppe” Maiorano e l’accoglienza genuina di sua moglie Anna Maria Palumbo sono sinonimo di autenticità, di semplicità, di familiarità, di sapori antichi e intramontabili.
Una trentina di coperti, una carta che racchiude piatti tipici partenopei e una piccola cantina di vini campani: una formula essenziale, il cui valore aggiunto – come spesso accade – sta nel capitale umano.
Di seguito, un assaggio della cucina di Peppe: il morbido casatiello ben equilibrato di pepe, i mezzanelli allardiati (al sugo di lardo), le salsicce con i friarielli (e che ne parliamo a fare??? Noi napoletani ce ne cibiamo fin dalla nascita, una diade imprescindibile), la cotica di maiale imbottita (una ricetta non propriamente light, ma in autunno inoltrato ci sta).
Torneremo presto a parlarne, è una promessa 😉
Osteria La Chitarra
Rampe San Giovanni Maggiore, 1b – Napoli
tel. 081/5529103
www.osterialachitarra.it