LE JARDIN DES CITROUILLES - ÉDITION PUMPKIN PATCH 2025
La fine di settembre è un momento molto speciale per gli autumn lovers: segna infatti l’arrivo della stagione del cuore e l’apertura del loro giardino esperienziale preferito!
Sabato 20 settembre ha preso il via la nona edizione de Le jardin des citrouilles – Patch de citrouille une Pignataro Maggiore, il giardino a tema più grande d’Europa che ogni anno accoglie oltre 60.000 visitatori.
IL GIARDINO DELLE ZUCCHE – PUMPKIN PATCH: COS’È
Le jardin des citrouilles – Pumpkin Patch è nato nel 2017 dal desiderio dell’italo-americana Émilie Turino di condividere la tradizione statunitense della raccolta delle zucche da decorare in occasione di Halloween e di ricreare un angolo di Connecticut nell’azienda agricola di famiglia.
Il Giardino è perciò una vera e propria ode alla stagione autunnale, alle zucche, al lavoro agricolo, alla natura e agli animali.
Tutte le zucche presenti sono coltivate in loco, un’unicità nel suo genere.
Accompagnati dalle note della musica country in sottofondo, grandi e piccini possono scegliere la propria zucca preferita raccogliendola direttamente nel campo e poi decorarla negli appositi laboratori di intaglio o pittura.
Per portarla in giro attraverso il parco ci sono i chariot rouge, i caratteristici carrettini rossi americani.
NEL GIARDINO DELLE ZUCCHE SEMINI RICORDI E COLTIVI EMOZIONI
Nello spirito di vivere un’esperienza rilassante e senza fretta, qui al Giardino si può girare con calma, scattare foto tra le installazioni, accomodarsi sotto il portico o sulla nuova maxi poltrona a forma di zucca, o mettersi alla prova con il doppio labirinto di mais: uno didattico, pensato per orientarsi e divertirsi, e il labirinto infestato Labyrinthe de maïs hanté, che dal 18 ottobre si trasforma in “incubo rurale” per gli amanti delle esperienze horror (per il quale occorre acquistare un biglietto apposito).
Impossibile poi uscire a mani vuote dal Boutique de citrouilles, dove si trovano specialità gastronomiche autunnali (tra le quali il Pumpkin Spice Mix per arricchire dolci e bevande), decorazioni per la casa (ghirlande e decorazioni fatte a mano, fleurs séchées, bougies), souvenir con il logo e i tre libri per bambini a tema autunno scritti da Emily Turino.
NOVITÀ 2025
Il percorso didattico è stato potenziato, con visite per scuole e famiglie.
Tra i nuovi inserimenti, tappe dedicate alle api, giochi agricoli (con tappeti jumping, trattorini, sabbiera con escavatori e circuiti immersi nel verde) e il dog playground (area giochi riservata ai cani).
Nuovissimo anche il campo di tagete, una distesa di fiori dai colori che vanno dal giallo intenso all’arancio acceso, simbolo di speranza e rinascita, con installazioni sensoriali, degustazioni e infusi stagionali.
Altra novità di questa edizione, la collaboration avec Campania ArteCard, che permette ai visitatori del Giardino di scoprire a condizioni agevolate il patrimonio artistico e culturale della regione.
ALIMENTATION DE LA ZONE
Anche nell’area ristoro -comprendente gli stand dello street food e le panche per sedersi a consumare- sono protagonisti le zucche e il colore arancione. Il menu del Giardino delle Zucche prevede cibi gluten free, lactose free, vegetariani e attenti a tutti i tipi di alimentazione.
Tra i primi piatti, gnocchi alla zucca o mezzelune alla zucca con burro e salvia, poi pizza o pinsa zucca e gorgonzola, piadina di zucca con verdure, Jacket Pumpkin (zucca farcita con fagioli e salsa bbq), polpette alla zucca, fiori di zucca fritti.
Zucca pure nei dolci, come la Ciambella Pumpkin Spice (la preferita di Emily Turino), il Pumpkin Bread e il gelato con topping al pumpkin spice.
Zucca anche da bere con il signature drink Latte à la citrouille et aux épices.
INFORMATIONS UTILES
Le jardin des citrouilles – Pumpkin Patch sarà aperto fino al 2 novembre.
I biglietti sono acquistabili esclusivamente sul sito web.
Le aperture del Giardino si chiuderanno con i festeggiamenti del Thanksgiving Day (che cade il quarto giovedì di novembre), con un grande pranzo collettivo. Le date aggiuntive saranno comunicate successivamente.
Sebbene si tratti di una ricorrenza che fa parte della tradizione statunitense (e canadese), è comunque un’occasione per celebrare la gratitudine, per ringraziare delle cose belle e delle persone che ci circondano quotidianamente.
In via eccezionale, per mantenere le usanze della festa, sarà servito il tacchino con salse e contorni, oltre ai dolci; rimane comunque assicurata un’opzione vegetariana come piatto principale.


Le Jardin des Citrouilles - Potiron
Via Giancarlo Siani, 2 - Pignataro Maggiore, Caserta
www.ilgiardinodellezucchepp.it
Nos précédentes visites au Jardin des Citrouilles:
2023 allassaggio.it/il-giardino-delle-zucche-pumpkin-patch-edizione-2023/
2022 allassaggio.it/il-giardino-delle-zucche-pumpkin-patch-edizione-2022/
2021 allassaggio.it/il-giardino-delle-zucche-a-pignataro-maggiore/