NOTE DI GUSTO SOTTO LE STELLE, SAN LORENZO A IL MOERA
Notte di San Lorenzo, notte di desideri? Così sembrerebbe. Nella serata del 10 agosto, al ristorante Il Moera di Avella, di desideri ne sono stati esauditi parecchi, e per tutti i gusti.
L’evento Note di gusto sotto le stelle, che ha riunito vari operatori del food presso la struttura irpina, ha infatti soddisfatto ogni sorta di brama gastronomica: dal salato al dolce, dallo street food al piatto stellato.
I padroni di casa Francesco Fusco e Diana Fierro, in collaborazione con la giornalista Laura Gambacorta, hanno messo insieme una squadra ben assortita di rifocillatori, strategicamente disseminati in giro con le loro postazioni nel cortile e sull’accogliente terrazza del locale, in modo che gli ospiti potessero girovagare liberamente e godersi la frescura della serata, spiluccando e sorseggiando le bollicine del Dubl di Feudi di San Gregorio in tre versioni.
Il percorso di degustazione è iniziato con gli assaggi di pizze fritte del maestro Francesco Fierro dell’Hostaria De Rota di Mercato San Severino e le selezioni di formaggi di Le Forme del Latte e dell’Azienda Agricola La Malvizza.
I cucinieri hanno elargito creazioni di ogni genere. Il patron Francesco Fusco ha proposto una ricetta con un ingrediente a lui particolarmente congeniale, il baccalà, in due consistenze, con nocciole e infusione di peperone.
Paolo Barrale, chef del ristorante stellato Marennà, ha servito Risotto alla marinara a getto continuo, sempre caldo e dalla cottura perfetta.
Freddo invece lo Spaghetto appena raccolto di Maurizio De Riggi del ristorante Markus, con salsa di pomodoro crudo.
Pesce azzurro marinato con peperoncino verde croccante alle olive nere, basilico e pistacchio il piatto di Antonella Rossi del ristorante partenopeo Napoli Mia.
Tutto artigianale il panino Mpupata di Giovanni Mariconda del ristorante irpino Degusta, con melanzane sottolio autoprodotte e alici.
La maestra gelatiera Pina Molitierno (già titolare della gelateria Vanilla Ice di Caserta, in fase di trasloco, e attualmente consulente della gelateria napoletana Rol) ha realizzato un prodotto salato come intermezzo tra le portate, Gelato all’olio extravergine d’oliva con topping di mosto cotto e sale del Marocco su letto di insalatina di portulaca, oltre a tre idee dolci: Sorbetto di limone al basilico (quasi una firma della chef glacier), Sorbetto di corbezzoli (con i frutti provenienti dal giardino de Il Moera), Gelato di mandorle con gocce di cioccolato.
La cassata avellana del maestro pasticciere Pasquale Pesce (un sontuoso pan di Spagna con ricotta e nocciole di Avella) e i liquori dell’Antica Distilleria Petrone hanno reso più soave la chiusura di questa “notte di note”.
Le note di gusto sono state piacevolmente accompagnate dalle note di un pianoforte, suonate a turno da tre musiciste: Vittoria Russo, Maria Rita Gagliardi e la Maestra Oleksandra Artemenko.
Stelle cadenti non se ne sono viste per via del cielo nuvoloso, ma per noi del team All’assaggio è stata una notte più che speciale: la famiglia si è allargata con l’arrivo di Lilli, splendida lagottina di 7 settimane 🙂
Il Moera Ristorante-orto
Via delle Centurie – Avella, Avellino
tel. 081/8252924
Marennà – Feudi di San Gregorio
Località Cerza Grossa – Sorbo Serpico, Avellino
tel. 0825/986666
www.marenna.it
Markus
Via Provinciale per Nola, 74 – San Paolo Bel Sito, Napoli
tel. 081/8295615
www.ristorantemarkus.com
Napoli Mia
Riviera di Chiaia, 269 – Napoli
tel. 081/5522266
Hostaria De Rota
Via Solofrana 42 – Mercato San Severino, Salerno
tel. 089/ 879100
www.facebook.com/braceria.hostariaderota
Degusta
Via Ammiraglio G. Ronca, 35 – Avellino
tel. 0825/784957
www.facebook.com/ristorantedegusta?fref=ts
Le Forme del Latte
Via Variante 7 bis, 129-131 – Nola, Napoli
tel. 081/3428524
www.leformedellatte.it
Società Agricola La Malvizza
Contrada Centrale – San Giorgio La Molara, Benevento
tel. 346/9620993
www.lamalvizza.it
Pasticceria Pesce
Via Mons. P. Guerriero, 1 – Avella, Avellino
tel. 081/8251557
www.facebook.com/pages/Pasticceria-Pesce/202927785418?fref=ts
Per saperne di più su Il Moera: https://allassaggio.it/irpinia-081-minestre-maritate-a-confronto/
AGGIORNAMENTI:
Napoli Mia ha chiuso a novembre 2015.
La Pasticceria Pesce ha traslocato in via G. Leopardi 33 a febbraio 2016.
Markus ha traslocato in via F. Scala ad aprile 2017.