PASTICCERI & PASTICCERIE 2018
Giovedì 8 marzo è andato in scena a Napoli Pasticceri & Pasticcerie 2018, l’evento di Città del Gusto Napoli dedicato ai migliori maître pâtissier d’Italia premiati dalla guida Gambero Rosso.
Giunto alla seconda edizione, l’appuntamento è stato contraddistinto non solo dall’offerta ampliata nel numero (23 espositori) e nella portata geografica (3 regioni ospiti) rispetto all’anno precedente, ma soprattutto dalla location d’eccezione: il Museo Civico Gaetano Filangieri, una magnifica galleria ospitante dipinti, sculture, porcellane, armi e volumi introvabili.
Un bellissimo connubio tra arti figurative e arte dolciaria, che ha reso l’atmosfera della serata realmente incantevole.
Tra le tante proposte dei maestri pasticceri, monoporzioni e praline omaggianti la Festa della Donna, creazioni per le prossime festività pasquali, dolci tradizionali e opere originali, piccoli capolavori per tutti i gusti.
Impossibile citare tutte le prelibatezze presenti; una menzione speciale per una colomba salata, la ‘nzogna e pepe (sugna e pepe) della Pasticceria De Vivo, che riversa i sapori del casatiello nell’impasto della colomba.
Ad accompagnare la migliore espressione della pasticceria italiana, vini dolci, bollicine e distillati, selezionati dagli esperti del Gambero Rosso.
Ecco una panoramica di dolcezze: