PIZZERIA I FONTANA
Alle pendici del Vesuvio, un progetto familiare, che conta tre locali tra Somma Vesuviana e Pomigliano d’Arco: quello della famiglia Fontana.
LA STORIA
Dopo una gavetta fatta di formazione in contesti locali, di esperienze internazionali e di corsi di perfezionamento, il pizzaiolo Pietro Fontana apre il suo primo locale personale I Fontana Pizzeria a Somma Vesuviana il 6 marzo del 2020, insieme alla moglie Melania Panico e ai loro tre figli. Neanche il tempo di terminare il rodaggio, e ci si ritrova nel bel mezzo della chiusura per la pandemia.
Ma, a dispetto degli ostacoli, il locale è andato avanti, riscuotendo consensi sempre crescenti tra gli avventori, fino a diventare un vero e proprio punto di riferimento nella zona.
A 750 metri dalla pizzeria c’è anche il secondo locale della famiglia, aperto nel 2022: I Fontana Rustico, dedicato allo street food da asporto.
Un terzo locale, I Fontana Deluxe, a Pomigliano d’Arco, incentrato su pizza in pala, padellini e pizza romana, è attualmente fermo per mancanza di personale.
I FONTANA PIZZERIA, IL LOCALE
La pizzeria ha un arredo contemporaneo, con neon, marmi e poltroncine di velluto.
140 i coperti interni, a cui in estate se ne aggiungono altri 120 all’esterno.
Due i forni, uno a gas e uno elettrico; una scelta ben precisa di sostenibilità ambientale.
Il servizio in sala – assai cortese – è a conduzione femminile.
LA PROPOSTA
Pizza napoletana, ma non solo. Il menu della pizzeria I Fontana offre fritti, pizze a ruota di carro, pizze in pala, pizze concept, pizze della tradizione, pizze fritte e dessert.
La proposta è su base stagionale.
Accurato il lavoro di selezione dei prodotti e dei fornitori: i formaggi sono del Caseificio Aurora di Sant’Egidio del Monte Albino (di cui avevamo parlato qui), gli oli sono dell’azienda agricola pugliese Michele Fiorentino.
I dessert della casa sono proposti a prezzi pop.
Nel reparto beverage, si gioca in casa con la birra artigianale napoletana.
LA DEGUSTAZIONE
In occasione della presentazione del nuovo menu agli operatori dell’informazione – organizzata dalla giornalista Laura Gambacorta – abbiamo potuto assaggiare una selezione di pizze.
Dedicata alla nonna Vecchio Ricordo, una marinara cotta nel ruoto il cui impasto realizzato con criscito, farina di grano e cereali rievoca la preparazione del pane di una volta con la pasta di riporto delle lavorazioni precedenti.
Tra le pizze concept, Metamorfosi di carciofi spicca per la presenza dei carciofi arrostiti, un classico della cucina napoletana. L’insieme è reso più elegante dalle lamelle di tartufo nero. Buonissima.
Nella pizza “Evoluzione” Scarola il quid in più è dato dalle papaccelle in agrodolce, ingrediente tipicamente vesuviano, fornite dall’Azienda Agricola Vincenzo Egizio di Brusciano.
Racconta la stagione in corso Sotto Terra, con i suoi ingredienti prettamente autunnali.
Maestosa (diametro 38 cm) la ruota di carro 081, una margherita nobilitata dallo stravecchio di Bruna Alpina in uscita.
Declinazione di Latte è una pizza formaggiosa di grande carattere, che funziona benissimo anche come predessert. Suggerita a chi ama i gusti decisi.
Golosamente di territorio il dessert Uovo al Tegamino, con confettura di albicocca Pellecchiella del Vesuvio.
La pizzeria I Fontana è una bella realtà di territorio, che racconta di ricordi e di tradizioni, ma con una spinta verso le preparazioni più elaborate e meditate.
Secondo noi di All’assaggio, merita decisamente una visita.
I Fontana Pizzeria
Via Annunziata, 58 – Somma Vesuviana, Napoli
tel. 081/7081589
www.ifontanapizza.it
Aperto dal martedì alla domenica a cena; il sabato aperto anche a pranzo.
Chiuso il lunedì.
I Fontana Rustico
Via Aldo Moro, 36 – Somma Vesuviana, Napoli
tel. 081/3181500