TRIBUS RESTAURANT
Dal punto di vista etimologico, Tribus significa genesi a tre.
Sul versante gastronomico, Tribus è un locale puteolano dalle tre anime: quelle degli chef Simone Frattini, Vincenzo Marra e Giuseppe Postiglione.
LA STORIA
Tre chef trentenni, tre amici di lunga data con un intento comune: creare un proprio locale dopo anni di esperienze presso varie strutture in contesti regionali, nazionali e internazionali, anche stellati.
Il sogno si è realizzato a ottobre 2020 con l’apertura di Tribus restaurant, sulla quella via Miliscola di Pozzuoli che costeggia il mare.
Tre cuochi: una piccola tribù che lavora in armonia. Sei mani che si potenziano a vicenda.
In cucina Vincenzo è addetto ai primi, Simone gestisce antipasti e secondi, mentre Giuseppe si dedica a pane e dolci, ma ha anche un altro ruolo: l’accoglienza in sala.
Allo chef piace “metterci la faccia”, raccontare le preparazioni agli ospiti, per instaurare un rapporto di fiducia.
LA PROPOSTA
Al Tribus ogni pietanza è prodotta internamente, dal pane alla pasta fresca.
Per la dispensa si acquistano solo ingredienti freschi e di stagione, e non ci sono prodotti congelati al di fuori di quelli posti in abbattitore dagli chef stessi.
La proposta si fonda sulla tradizione, che per i tre chef è però un punto di partenza e non di approdo. Amano cambiare e far assaggiare cose nuove, come stimolo per i commensali, ma anche per il loro stesso lavoro.
Il menu è studiato per accontentare quante più persone possibili, anche i celiaci, con pasta e pane realizzati appositamente.
I punti fermi sono due: i Bottoni di pasta fresca con zuppa di scoglio (piatto che sintetizza le esperienze di tutti e tre gli chef) e l’Antipasto di condivisione, piatto conviviale ispirato ai pranzi della domenica a casa dei nonni che iniziavano con tante cose da assaggiare messe a centrotavola.
Ad ogni modo, dietro ogni piatto c’è un pensiero comune dei tre chef.
La carta dei vini conta un centinaio di referenze prevalentemente campane e italiane, con qualche etichetta proveniente dal resto del mondo.
LA DEGUSTAZIONE
In occasione della presentazione del locale alla stampa organizzata dalla giornalista Laura Gambacorta, gli chef di Tribus hanno preparato due menu, per rispondere alle diverse esigenze alimentari.
Ecco la descrizione del menu vegetariano e le immagini del menu onnivoro.
Partenza sprintosa con Carciofo, zabaione e sesamo nero; ottimo lo zabaione, insaporito con la salsa di soia.
A seguire, un altro antipasto, Lattuga arrosto e jus di verdure.
Un piatto vegano comune per entrambi i menu: Cavolfiore, burro d’arachidi, limone e tartufo. Una preparazione ricca di profumi, quelli del cavolfiore (prima bollito e poi arrostito) e del tartufo nero.
Due primi: Riso selezione Acquerello, caprino e erba cipollina e Raviolo caprese.
Come piatto proteico, Uovo 65°, spuma di patate e nocciole.
Must della casa, Millefoglie crema gialla al limone e amarene. La pasta sfoglia tirata molto sottile è preparata con timo e zucchero di canna, per dare un bel crunch. Nessun aroma artificiale per la crema, solo limoni veri della Costiera amalfitana.
Tribus Restaurant
Via Miliscola, 155 – Pozzuoli, Napoli
tel. 081/19914371
https://tribusrestaurant.com/
Aperto dal martedì al venerdì solo la sera.
Sabato aperto pranzo e cena.
Domenica aperto solo a pranzo.
Chiuso domenica sera e lunedì.