FABIANA SCARICA, UNA SERATA A VILLA PALMENTIELLO

banner Scarica
È esile e minuta, ma ai fornelli diventa una gigantessa: Fabiana Scarica, detta Faby, è la giovane chef stabiese che nel corso degli anni si è messa in luce tra le lady chef della Campania grazie a un talento affinato attraverso tante esperienze di lavoro accanto a grandi nomi della ristorazione italiana.

Attualmente alla guida della sua Villa Chiara Orto & Cucina di Vico Equense, Faby è tornata per una sera nel luogo che ha visto il suo debutto in cucina, Villa Palmentiello di Casola di Napoli, in occasione del secondo appuntamento del ciclo Le Signore dei Fornelli, organizzato in collaborazione con la giornalista Laura Gambacorta (resoconto del primo incontro qui).

Tema della cena di mercoledì 18 novembre, i tartufi, prelibatezze autunnali sapientemente abbinate dalla chef – dall’antipasto fino al dolce – ai tanti prodotti dell’orto dell’agriturismo ospitante diretto da Ciro Polese e all’olio extravergine di oliva dell’azienda Madonna dell’Olivo.

IMG_6179
La scricciola Faby ha portato con sé il suo team al maschile formato da Arturo Scarfato, Michele Maresca e Massimo De Simone, mentre ha ritrovato dietro le quinte la cuoca residente Maria Cannavacciuolo, madre del titolare.

IMG_6297

Maria Cannavacciuolo , Fabiana Scarica e Laura Gambacorta


Partenza con una originale Colazione all’Italiana, composta da Cialda di riso soffiato, maionese di parmigiano e tartufo, Croissant al pecorino con crema chantilly e guanciale croccante, Millefoglie di carote, caprino e pistacchi.
Un percorso di tre finger da mandare giù in un sol boccone, talmente belli e gustosi da desiderarne una porzione più abbondante. Il croccante, l’aromatico, il cremoso, il morbido: consistenze e sapori armoniosamente accostati, in modo da creare una vera e propria sinfonia.

collage aperitivi

Colazione all’Italiana: Cialda di riso soffiato, maionese di parmigiano e tartufo, Croissant al pecorino con crema chantilly e guanciale croccante, Millefoglie di carote, caprino e pistacchi


Portata intermedia, Scarpetta di pane in zuppa di provolone del Monaco, zucca candita e germogli con tartufo bianco. La dolcezza zuccherina va a bilanciare il gusto intenso del formaggio, mentre il prezioso tartufo bianco regala il suo inebriante profumo.

IMG_6207

Scarpetta di pane in zuppa di provolone del Monaco, zucca candita e germogli con tartufo bianco


Come gradito “fuori programma”, il Risotto con erbe selvatiche e tartufo bianco: regale semplicità.

IMG_6218

Fabiana Scarica e Arturo Scarfato

Fabiana Scarica

Fabiana Scarica

IMG_6231

Risotto con erbe selvatiche e tartufo bianco


Piatto preferito da chi scrive, Fusilloni in salsa di friarielli con alici e limone candito. La pasta secca artigianale Igp del Pastificio dei Campi di Gragnano (partner dell’intero ciclo di appuntamenti) trattiene egregiamente la salsa odorosa e avvolgente; le scorzette donano al piatto un tocco di sfiziosità e di freschezza.

Fabiana Scarica

Fabiana Scarica impiatta la pasta

Fabiana_Scarica

Fabiana Scarica

IMG_6239

Fusilloni in salsa di friarielli con alici e limone candito


Secondo di buon corpo, Baccalà in zuppetta di sedano, olive e mandorle, generosamente ricoperto da lamelle di tartufo nero.

IMG_6258

Baccalà in zuppetta di sedano, olive e mandorle


Creativo il dessert Caffè, nocciole e tartufo bianco, nel quale il Tuber magnatum non stona affatto. Il caramello salato stempera gli aromi forti.

IMG_6321

Caffè, nocciole e tartufo bianco


Nei calici, i vini dell’azienda lombarda Giorgi di Canneto Pavese (Pavia): Top Zero spumante metodo classico Vsq Pàs Dosè sboccatura 2014 Giorgi (100% Pinot Nero), Bandito Riesling renano Oltrepò Pavese Doc 2014 Giorgi, Badalucca Sangue di Giuda Oltrepò Pavese Doc dolce frizzante 2014 Giorgi.

vino
Prossimamente presso la struttura sui Monti Lattari altri quattro appuntamenti con altrettante Signore dei Fornelli: seguite All’assaggio per conoscere le date :-)


Villa Palmentiello
Via Gesini – Casola di Napoli, Napoli
tel. 081/5392456
www.villapalmentiello.it

Villa Chiara Orto & Cucina
Via Pacognano, 19 – Vico Equense, Napoli
tel. 081/8029165
www.villa-chiara.com  

Il nostro resoconto sull’inaugurazione di Villa Chiara: http://allassaggio.it/fabiana-scarica-presenta-villa-chiara/

Print Friendly

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!