FRIULI VENEZIA GIULIA VIA DEI SAPORI

Friuli venezia Giulia Via dei Sapori
Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori è un consorzio che promuove l’eccellenza agroalimentare del territorio con la complicità di ristoratori, vignaioli e artigiani del gusto.

Attraverso l’organizzazione di eventi enogastronomici detti I Concerti del Gusto, i Solisti del Gusto di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori raccontano il patrimonio della loro terra, cucinando e proponendo quanto di meglio il Friuli Venezia Giulia possa offrire a tavola.

Lunedì 29 maggio i Solisti del Gusto di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori sono approdati a Napoli, al Bertolini’s Hall.

Il Concerto ha presentato uno spaccato dell’enogastronomia friulana, tra cibi salati e dolci, vini e distillati; un percorso degustativo comprendente una selezione composta da 7 ristoratori, 22 tra vignaioli e distillatori e 15 artigiani del gusto.

Tante le tipicità presenti, tra le quali grandi prodotti a denominazione d’origine come Montasio e Prosciutto di San Daniele, e prodotti agroalimentari tradizionali come l’asparago bianco e la trota affumicata di San Daniele.

Elegante l’autoctona Ribolla Gialla spumante. Versatili le grappe, i liquori e gli amari, ottimi anche in versione aperitivo con ghiaccio e fetta d’arancia.

Di seguito, qualche immagine della serata napoletana.

IMG_1835

Al Gallo

Al Gallo, Pordenone – Maltagliati di ortiche con alici, la sua colatura e pane croccante alle erbette

Al Ponte

Al Ponte, Gradisca – Le seppioline in “tecia” sedano rapa e croccante al riso di venere erbette di primavera lungo Isonzo

Ilija

Ilija, Tarvisio – Orzotto alle erbe di montagna e spuma di ricotta di malga

Subida

La Subida, Cormòns – I Girini, briciole di pasta buttata in primavera

Sale e Pepe

Sale e Pepe, Stregna – Polentina di grano saraceno, ricotta salata, mela e kren

Vitello d'oro

Vitello d’oro, Udine – Insalata di piovra, daikon marinato, carote viola e pesto alle erbe

Dok Dall'Ava

Dok Dall’Ava, San Daniele – Prosciutto fumato

IMG_1795

Latteria Cividale, Cividale

IMG_1794

Jolanda de Colò, Palmanova – Salame d’oca, Ocadella

Forno Rizzo

Forno Rizzo, Tarcento – Friulana con zabaione di Ramandolo passito

Dall'Ava Bakery

Dall’Ava Bakery Maria Vittoria, San Pietro al Natisone – Panettone magnum

Scian

Scian, Cordenons – Gelato mantecato al verduzzo friulano, Gelato mantecato al fior di latte friulano con carote e limone canditi

IMG_1841

Nonino Distillatori

IMG_1844

Nonino Distillatori

IMG_1845

Nonino Distillatori

Eugenio Collavini

Eugenio Collavini

La Viarte

La Viarte

Le Monde

Le Monde

Ronco delle Betulle

Ronco delle Betulle

IMG_1880

Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori  

I Ristoranti: Al Bagatto di Trieste, Al Gallo di Pordenone, Al Grop di Tavagnacco, Al Lido di Muggia, Al Paradiso di Paradiso, Al Ponte di Gradisca d’Isonzo, All’Androna di Grado, Campiello di S. Giovanni al Natisone, Carnia di Venzone, Costantini di Tarcento, Da Nando di Mortegliano, Da Toni di Gradiscutta, Ilija Tarvisio, Là di Moret di Udine, La Primula di S. Quirino, La Subida di Cormòns, La Taverna di Colloredo di M.Albano,  Lokanda Devetak di San Michele del Carso, Margò – La Perla di Ravascletto, Sale e Pepe di Stregna, Vitello d’Oro di Udine.  

I vignaioli e i distillatori eccellenti: Bastianich, Castello di Buttrio, Castello di Spessa, Di Lenardo, Edi Keber, Ermacora, Eugenio Collavini, Forchir, Jermann, La Viarte, Le Monde, Livio Felluga, Livon, Marco Felluga, Petrussa, Ronco delle Betulle, Sirch, Venica&Venica, Villa Parens, Vistorta, Zidarich, Nonino Distillatori in Friuli dal 1897.  

Le eccellenze dell’agroalimentare e dintorni: l’Aceto di Sirk; i salumi d’oca e i prodotti di Jolanda de Colò di Palmanova; il prosciutto al cartoccio di Dentesano; il prosciutto crudo di San Daniele di DOK Dall’Ava; le golosità a base di trota di FriulTrota di San Daniele; i formaggi e i prodotti della Latteria di Cividale; i tartufi di Muzzana Amatori Tartufi; i pani del Forno di Rizzo di Tarcento; i dolci della Pasticceria Simeoni di Udine; la Gelateria Scian di Cordenons; la Gubana Maria Vittoria di Dall’Ava Bakery; le farine e il baccalà del Molino Zoratto di Codroipo; il caffè di Oro Caffè di Udine; le affettatrici dell’Officina Meccanica Mirco Snaidero di Mels.
Con la partecipazione di: Lis Lavanderia per tovaglie di qualità, Agenzia viaggi Cividin di Trieste.  

Con la collaborazione di: Camera di Commercio di Udine e Promo Turismo FVG  


Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori
Viale Duodo 5 – Udine
tel. 0432/538752
www.friuliviadeisapori.it  

Print Friendly

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!