BAROQ ART BISTROT
Ha inaugurato a dicembre 2018 nella vivace Piazza Vittoria di Napoli Baroq Art Bistrot, nuovo food concept che coniuga insieme galleria d’arte, bar e ristorante.
Il locale è ubicato in un palazzo storico a pochi passi dal Lungomare Partenope, in quello che fu un negozio d’antiquariato, e vuole omaggiare nel nome il barocco, la stagione d’oro dell’arte napoletana. L’arte è infatti uno dei tre punti chiave di Baroq.
Nella sala più piccola è posizionata una grata spalliera del diciassettesimo secolo in ferro e ottone dorato, mentre alle pareti della sala principale sono esposte opere originali, che cambiano nel corso del tempo.
Fino al 10 febbraio sono stati in esposizione quattro dipinti del pittore napoletano Micco Spadaro, successivamente sostituiti dalla mostra – in corso fino a maggio – In Nuce, composta da nove bozzetti autografi di cinque grandi interpreti del barocco napoletano.
La parte gastronomica è anch’essa all’insegna della tradizione partenopea.
Ai fornelli troviamo infatti Antonio Tubelli, grande conoscitore della cucina classica, che insieme alla chef Carmela Sabato firma un menu comprendente piatti iconici come lo scammaro, i paccheri ripieni, le tempure. Ma non mancano neanche panini, sandwich e insalate.
Tra i piatti stagionali ci è piaciuta la Zuppetta di torzelle con zucchetta napoletana stufata. La Torzella è un ortaggio quasi dimenticato ma molto saporito; ben vengano gli esperimenti volti a valorizzarlo in ricette diverse dalla solita minestra maritata.
Ma anche lo Scammaro – una sorta di frittata di pasta senza uova – è particolarmente indicato per questi giorni, dato che le sue origini risalgono proprio al periodo di Quaresima del Seicento napoletano.
Molto interessante infine il cocktail bar a cura del mixologist Andrea Chiariello, che propone cocktails codificati e “baroqtails” di propria invenzione.
Tra questi ultimi, (A)malfy 75, versione local del French 75 con gin al limone amalfitano, e Vespero, un Martini speciale ispirato al personaggio di Vesper Lynd della saga di James Bond (amante di questo cocktail).
Baroq è un bistrot da vivere tutto il giorno, per soste veloci o lente. Dal pranzo alla cena passando per l’aperitivo, con un’ampia scelta di vini al calice e birre artigianali e alla possibilità di accompagnarli con i Miniati, selezione di miniature della cucina napoletana.
Un angolo adatto a ogni tipo di pausa in posizione strategica.
Baroq Art Bistrot
Piazza Vittoria, 6 – Napoli
tel. 081/18671407
www.baroq.it
Aperto dal martedì alla domenica dalle 12:00 alle 00:00.
Chiuso lunedì.
AGGIORNAMENTO: Il locale ha chiuso a luglio 2019.