CASA LERARIO

orto-2Bx-2B4
Non è facilissimo arrivarci, a Casa Lerario. Ma, come spesso accade quando si intraprende un viaggio impervio, la meta non lascia delusi.
Un agriturismo nel bel mezzo della campagna beneventana, nel comune di Melizzano, ai piedi del Monte Taburno.
Pietro Lerario e famiglia hanno messo in piedi una struttura ariosa e accogliente, nella quale tutti gli spazi sono ampi e luminosi: dal salotto con camino alla sala ristorante, dal patio coperto alle camere e ai mini appartamenti, rustici ma dai dettagli curatissimi.

IMG_7543IMG_7547IMG_7566
L’orto della casa fornisce buona parte degli ingredienti utilizzati in cucina, insieme agli ulivi, alle vigne, ai maiali e alle vacche dell’azienda. Praticamente, quasi tutto ciò che arriva in tavola è di produzione propria.

IMG_7534

L’orto di Casa Lerario


Sabato 6 dicembre è stato presentato alla stampa un ciclo di appuntamenti (ideato in collaborazione con i food writers Laura Gambacorta e Giampiero Prozzo) denominato 8rto x 4uattro, che avrà luogo qui a Casa Lerario a partire da gennaio 2015.

IMG_75751

Pietro Lerario, Laura Gambacorta e Giampiero Prozzo


Partner degli eventi sarà Fattoria La Rivolta, con i suoi vini in abbinamento ai piatti degli chef campani Peppe Guida, Eduardo Estatico, Mirko Balzano e Cristian Torsiello, che saranno realizzati con i prodotti di Casa Lerario.

IMG_7581

Laura Gambacorta, Giampiero Prozzo e Paolo Cotroneo (Fattoria La Rivolta)

IMG_7569

Vini Fattoria La Rivolta

IMG_7619

Gli chef Eduardo Estatico e Mirko Balzano


Il pranzo di presentazione ci ha dato l’opportunità di degustare alcune delle specialità della casa, come verdure, ortaggi, salumi (ad esempio, salame, salsiccia, pancetta e culatello di maiale nero casertano) e formaggi.

IMG_7559

Salumi di Casa Lerario

IMG_7595

Choux ai formaggi

IMG_7596

Raviolo taleggio e zucca sulla sua vellutata

IMG_7601

Tortino di patate con porcini e taleggio

IMG_7608

Carrè di cinghiale

IMG_7610

Cioccolato al quadrato

IMG_7615

Mont-Blanc


Inoltre sono state preparato le pizze con farina macinata a pietra, cotte nel forno a legna di cui è dotato la cucina, dal tecnologo alimentare Salvatore Kosta.

IMG_7593
IMG_7589

Laura Gambacorta, Pietro Lerario, Salvatore Kosta e Giampiero Prozzo


Venire a Melizzano per gli “esercizi gastronomici” in calendario, per un soggiorno o un pranzo all’agriturismo può essere anche una buona occasione per visitare il Castello Caracciolo, un maniero del sedicesimo secolo situato in pieno centro storico, bello nell’architettura esterna e ricchissimo nei preziosi arredi interni.

IMG_7525

Castello Caracciolo

IMG_7519

Castello Caracciolo


Nella rubrica “Eventi golosi del mese” segnaleremo di volta in volta le date degli incontri; non dimenticate di dare un’occhiata ad All’assaggio ogni primo giorno di ogni mese!


Casa Lerario
Contrada Laura, 6 – Melizzano, Benevento
tel. 0824/944018
 
Print Friendly, PDF & Email

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *